Dieta brasiliana: cos’è, menu, cosa non mangiare

Dieta brasiliana: cos’è, menu, cosa non mangiare

Fonte immagine: Pixabay

Quali cibi preferire e quali evitare per dimagrire con la dieta brasiliana, regime low carb a base di frutta, verdura e cereali integrali.

Frutta e verdura sono i principali protagonisti della dieta brasiliana, regime alimentare ipocalorico a basso contenuto di carboidrati che promette di perdere peso molto rapidamente, fino a 5 chili in 2 settimane e fino a 12 nell’arco di un mese intero.

La dieta brasiliana si basa su alcune regole fondamentali ma, proprio per le restrizioni che propone, non dovrebbe essere seguita a lungo prolungandola oltre quattro settimane, preferibilmente spezzando a metà con una settimana di regime alimentare più sostanzioso. Il consiglio per tutti, prima di scegliere di iniziare una dieta, è quello di rivolgersi al proprio medio o a un esperto nutrizionista.

Regole base e cibi da evitare

Frutti di bosco

La dieta brasiliana segue alcune linee guida essenziali, prima tra tutte il consumo abbondante di frutta e verdura cruda e cotta. Tra i frutti sono compresi anche quelli esotici, come suggerisce il nome stesso di questa dieta. Altre regole sono:

  • programmare 5 pasti al giorno, precisamente tre pasti principali e 2 spuntini;
  • tra un pasto e l’altro non devono passare più di 12 ore;
  • limitare notevolmente i carboidrati, preferendo quelli integrali;
  • consumare proteine magre;
  • evitare grassi animali, zuccheri, salse e bevande alcoliche, snack, barrette.
  • sostituire il sale con le spezie e le erbe aromatiche.

Menu tipo

Frullati
i

Come anticipato, la dieta brasiliana è strutturata in cinque pasti al giorno consumati lentamente e con regolarità, cercando di stabilire orari costanti. Frutta e verdura possono essere consumate anche sotto forma di frullati e centrifugati.

Lunedì

  • Colazione: frullato di frutta, una spremuta d’arancia.
  • Spuntino: una fetta di pane integrale, una spremuta.
  • Pranzo: 100 grammi di pesce magro lessato più insalata fresca.
  • Spuntino: una fetta di pane integrale tostato, un succo senza zucchero.
  • Cena: 100 grammi di pesce ai ferri o alla griglia, verdura cotta.

Martedì

  • Colazione: 1 uovo bollito, un succo di frutta senza zucchero.
  • Spuntino: una fetta di pane integrale, una spremuta.
  • Pranzo: 100 grammi di carne bianca cucinata in modo semplice, verdura cruda e una patata bollita.
  • Spuntino: una fetta di pane integrale, un succo di frutta.
  • Cena: 200 grammi di pesce al vapore, un uovo sodo, verdura cruda.

Mercoledì

  • Colazione: un bicchiere di latte scremato, una fetta di pane integrale.
  • Spuntino: 100 grammi di fiocchi di latte.
  • Pranzo: 100 grammi di riso integrale, insalata a piacere.
  • una fetta di pane integrale, un succo di frutta.
  • Cena: 100 grammi di carne ai ferri, insalata e una mela.

Giovedì

  • Colazione: un bicchiere di succo d’ananas, ananas fresca.
  • Spuntino: una fetta di pane integrale, un succo di frutta.
  • Pranzo: 100 grammi di carne magra, 30 grammi di formaggio, un frutto.
  • Spuntino: una fetta di pane integrale, un succo di frutta.
  • Cena: 2 patate lesse e verdura cruda a piacere.

Venerdì

  • Colazione: un bicchiere di succo d’ananas, ananas fresca.
  • Spuntino: una fetta di pane integrale, un succo di frutta.
  • Pranzo: 150 grammi di pesce al vapore, carote crude o lessate.
  • Spuntino: un bicchiere di succo d’ananas, una fetta di pane integrale.
  • Cena: un piatto di minestrone o zuppa di verdure senza legumi, una fetta di pane integrale.

Sabato

  • Colazione: un bicchiere di succo di mela, una fetta di pane integrale.
  • Spuntino: frullato di frutta a piacere.
  • Pranzo: un piatto di minestrone senza legumi e una fetta di pane integrale.
  • Spuntino: un bicchiere di succo di mela e due biscotti secchi.
  • Cena: una porzione di funghi saltati in padella e insalata fresca.

Domenica

  • Colazione: una banana e un altro frutto a scelta.
  • Spuntino: centrifugato di carote e mele, una fetta di pane integrale.
  • Pranzo: 100 grammi di carne bianca, insalata a piacere.
  • Spuntino: un bicchiere di succo d’ananas, una fetta di pane integrale.
  • Cena: un piatto di minestrone o zuppa di verdure senza legumi, verdura cruda e un frutto a scelta.

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