Greenstyle Alimentazione Dieta Dieta Bioimis: cos’è, benefici e controindicazioni

Dieta Bioimis: cos’è, benefici e controindicazioni

La dieta Bioimis rappresenta una proposta alimentare interessante, ma è importante considerare le potenziali controindicazioni e consultare un nutrizionista prima di aderire a questo programma. La sua personalizzazione e l'attenzione agli aspetti metabolici sono aspetti positivi, ma è fondamentale essere informati e consapevoli delle sfide e degli eventuali rischi che questa può comportare.

Dieta Bioimis: cos’è, benefici e controindicazioni

La dieta Bioimis, ideata dall’imprenditore Roberto Zorzo, rappresenta una proposta interessante per coloro che desiderano perdere peso in modo sano ed efficace. Questo programma dietetico personalizzato pone l’accento sull’importanza di una corretta alimentazione, garantendo un percorso di dimagrimento di lungo periodo.

Ma come funziona esattamente la dieta Bioimis? In questo articolo, andremo a scoprire i principi di base della dieta, cosa si può mangiare e quali sono le potenziali controindicazioni

Cos’è la dieta Bioimis

L’obiettivo della dieta Bioimis è certamente la perdita di peso, tuttavia il programma alimentare proposto è finalizzato a impostare uno stile di vita sano e bilanciato a lunga scadenza (non di 14 giorni, come la dieta Scarsdale ad esempio).

Chi decide di seguirla, deve iscriversi al portale online ufficiale, così da entrare in contatto con uno staff di nutrizionisti e biologi, ed ottenere  indicazioni precise e personalizzate.

Questa dieta, infatti, non si basa su uno schema alimentare unico e valido per tutti a prescindere, ma propone combinazioni di cibi personalizzate che possano favorire un effetto brucia-grassi, tenendo lontani dalla tavola quelli che, al contrario, facilitano un accumulo di peso.

dieta bioimis, come funziona

Come funziona la dieta bioimis

La dieta Bioimis, come si apprende dal sito web ufficiale, si basa su alcuni principi base essenziali:

  • impostare un regime alimentare che preveda corrette associazioni di cibi, in modo tale da attivare il metabolismo e bruciare i grassi senza intaccare la massa muscolare;
  • favorire il senso di sazietà, evitando sacrifici eccessivi;
  • mangiare in modo ottimale senza pesare gli alimenti e senza contare le calorie;
  • evitare il consumo di pasti sostitutivi o artificiali, prediligendo gli alimenti naturali.

Ciascuna dieta, quindi, è del tutto personalizzata e può essere seguita autonomamente una volta ricevuta da parte degli esperti, facendo riferimento ai propri referenti che possono essere contattati via internet o telefonicamente.

In generale, si può affermare che la dieta non impone di saltare i pasti e mantiene la suddivisione in colazione, pranzo e cena. A una prima fase caratterizzata dal consumo prevalente di alimenti proteici, segue una seconda fase di mantenimento che propone l’alternanza di cibi più vari integrando anche i carboidrati.

Per quanto riguarda i condimenti ammessi e i metodi di cottura consigliati, è previsto l’uso di olio extra vergine di oliva ed è possibile cucinare in modo vario senza particolari limitazioni, evitando tuttavia di eccedere con le fritture.

olio di oliva
Fonte: Pixabay

Cosa mangiare?

Una delle caratteristiche distintive della dieta Bioimis è che non richiede l’uso di pasti sostitutivi, prodotti speciali o integratori. La dieta si basa interamente su cibi naturali reperibili in qualsiasi supermercato. Gli alimenti consigliati possono essere consumati a volontà, senza la necessità di pesare le porzioni o conteggiare le calorie.

Nella fase iniziale della dieta, solitamente si consumano alimenti proteici e verdure. Questa fase è mirata alla perdita di peso. Successivamente, nella fase di mantenimento, vengono gradualmente reintrodotti i carboidrati. L’olio extravergine di oliva è uno degli oli preferiti per condire i cibi, e tutti i metodi di cottura sono concessi, compreso il fritto (senza esagerare).

Uno degli elementi chiave della dieta Bioimis è l’eliminazione del sale e dello zucchero. Inoltre, viene consigliato di bere molto e di consumare acqua con limone a pezzi.

dieta bioimis benefici controindicazioni

I benefici di questa dieta

La dieta Bioimis ha certamente alcuni vantaggi evidenti, basandosi sul consumo di cibi naturali e vari: gli alimenti precotti o confezionati, infatti, possono celare la presenza eccessiva di sale, conservanti e soprattutto di zuccheri aggiunti che possono rivelarsi un’arma a doppio taglio per chi cerca di perdere peso.

Un altro aspetto positivo riguarda la tempistica prevista per la perdita di peso: non promette un calo immediato, ma si tratta di una dieta di lungo periodo. Seguendo infatti il regime alimentare consigliato e soprattutto personalizzato, in quanto messo a punto dagli esperti che valutano ogni singolo caso, si dovrebbe ottenere un dimagrimento ottimale nell’arco di circa un anno.

Dieta Bioimis: controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni, la dieta Bioimis prevede un costo probabilmente non banale che varia a seconda delle singole situazioni. Contrariamente a quanto accade quando ci si reca personalmente presso lo studio di un professionista in campo alimentare, inoltre, il contatto con gli esperti è generalmente gestito via internet e viene a mancare il rapporto diretto tra medico e paziente.

La prima fase della dieta, inoltre, potrebbe prevedere un consumo prevalente di proteine a discapito di altri nutrienti importanti, comportando sia una certa ripetitività degli alimenti che il rischio di dare origine a un vero e proprio squilibrio alimentare.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come dimagrire velocemente: 3 diete lampo senza danni per la salute
Dieta

Dimagrire velocemente e in modo salutare sembra un miraggio irraggiungibile, eppure è effettivamente possibile. Oltre al cibo che portiamo in tavola tutti i giorni, a giocare un ruolo essenziale sono anche il modo in cui lo consumiamo e il nostro stile di vita quotidiano.