Dieta: bere caffè aiuta a non recuperare il peso perduto

Dieta: bere caffè aiuta a non recuperare il peso perduto

Dal caffè un inaspettato aiuto per il successo della propria dieta, a sostenerlo i ricercatori della Hannover Medical School.

Il successo della propria dieta passa per due tazzine di caffè al giorno. Questo è quanto sostengono alcuni ricercatori della Hannover Medical School, in Germania, secondo i quali consumare la popolare bevanda calda ridurrebbe i chili recuperati dopo aver seguito un regime dietetico.

Nello specifico il quantitativo indicato dai ricercatori tedeschi per assicurare un successo nel lungo periodo alla propria dieta è compreso tra le 2 e le 4 tazze di caffè al giorno. Il merito andrebbe ascritto, secondo gli studiosi, alla forte presenza di caffeina all’interno della bevanda.

I benefici non si esaurirebbero poi alla sola linea, ma riguarderebbero anche il fegato e la protezione dal diabete di tipo 2. Come riportato sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition i partecipanti sono stati 494, uomini che donne incluse in un programma di dimagrimento, dei quali sono state analizzate le abitudini alimentari in relazione al successo della dieta.

Secondo i dati ottenuti dai ricercatori coloro che hanno consumato più caffè degli altri, generalmente tra le 2 e le 4 tazzine al giorno, al termine della dieta hanno mostrato di aver ottenuto risultati migliori: chi non consumava, se non in minima parte, tali quantità di caffeina ha mostrato di non aver perso peso o di averlo recuperato in breve tempo. Come hanno spiegato gli stessi ricercatori:

I consumatori di caffeina hanno un indice di massa corporea inferiore rispetto a coloro che ne consumano poca o per nulla.

Elevate assunzioni di caffeina sono inoltre collegate alla perdita di peso. La nostra ricerca suggerisce che potrebbe essere utile anche come aiuto per il mantenimento del peso raggiunto.

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