• GreenStyle
  • Salute
  • Demenza: succo d’arancia, un bicchiere al giorno dimezza il rischio

Demenza: succo d’arancia, un bicchiere al giorno dimezza il rischio

Demenza: succo d’arancia, un bicchiere al giorno dimezza il rischio

Fonte immagine: Stevepb

Un bicchiere di succo d'arancia al giorno aiuta a dimezzare il rischio di demenza senile secondo uno studio della Harvard University.

Bere un bicchiere di succo d’arancia al giorno potrebbe ridurre in maniera significativa il rischio di ammalarsi di demenza senile. A dirlo è uno studio condotto dal professor Changzheng Yuan della Harvard University, che ha osservato per vent’anni i comportamenti e le condizioni di salute di 28.000 individui.

Obiettivo della ricerca era valutare quanto e il modo in cui incide il consumo di frutta e verdura sul buon funzionamento del cervello. I soggetti coinvolti, con un’età media di 51 anni all’inizio dello studio, sono stati divisi in cinque gruppi ordinati in base al livello di assunzione quotidiana di verdure e frutta fresca.

Per avere una valutazione complessiva, alla fine del periodo di osservazione i ricercatori hanno sottoposto i soggetti, la cui età media era nel frattempo passata a 73 anni, a dei test di valutazione della memoria, tra cui domande specifiche sul ricordo di eventi recenti o su situazioni frequenti come la compilazione della lista della spesa.

Diversi scienziati ritengono che frutta e verdura aiutino a proteggere il cervello grazie alla presenza di vitamine e altre sostanze nutrienti, tra cui gli antiossidanti. In tal senso lo studio non ha consentito di trovare una correlazione diretta tra il consumo generico di questi cibi e l’efficienza mentale in età avanzata, ma ha evidenziato che ad incidere sotto questo aspetto è proprio il succo d’arancia.

La conclusione è quindi che una spremuta al giorno di questo agrume contribuisce ad abbassare del 47% il rischio di soffrire di disturbi della memoria, mantenendo quindi più efficiente il cervello.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Stura lavandini “magico” fai da te