• GreenStyle
  • Salute
  • Dal miele di corbezzolo un aiuto naturale contro il tumore al colon

Dal miele di corbezzolo un aiuto naturale contro il tumore al colon

Dal miele di corbezzolo un aiuto naturale contro il tumore al colon

Fonte immagine: Foto di Monfocus da Pixabay

Il miele di corbezzolo potrebbe rivelarsi un rimedio naturale molto efficace per contrastare il tumore al colon, a sostenerlo uno studio italo-spagnolo.

Il miele di corbezzolo potrebbe rivelarsi un rimedio naturale efficace per bloccare la crescita del tumore al colon. I benefici antitumorali di questo alimento sono stati sottolineati all’interno di uno studio italo-spagnolo, che ha visto i ricercatori italiani dell’Università politecnica delle Marche collaborare con i colleghi delle università di Vigo e di Granada. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica “Journal of Functional Foods“.

Lo studio sugli effetti del miele di corbezzolo nei confronti del tumore al colon è stato svolto in laboratorio, dove i ricercatori hanno esposto le cellule tumorali ai composti contenuti in questo particolare alimento. Il risultato sarebbe stato l’inibire non soltanto la crescita della formazione, ma anche la diffusione del cancro all’interno dell’area. Come ha spiegato il prof. Maurizio Battino, coordinatore della ricerca:

Il trattamento con questo miele blocca il ciclo delle cellule del cancro regolando alcuni geni, inibisce la migrazione delle cellule, riduce la loro capacità di formare colonie e induce la loro morte programmata.

Tale effetto tenderebbe a intensificarsi con l’incrementare della quantità e della durata del trattamento. Un’azione che interesserebbe soltanto le cellule tumorali, mentre non provocherebbe alcuna ripercussione su quelle sane. Come ha concluso Battino:

Tuttavia serviranno nuovi studi, su modelli vivi, per confermare l’effetto chemio preventivo di questo miele. È un punto di partenza, che ci indica i principali meccanismi molecolari attraverso cui si produce questo effetto e rafforza l’interesse per lo studio di questo alimento mediterraneo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali