Cuscino per yoga: a cosa serve e modelli migliori

Cuscino per yoga: a cosa serve e modelli migliori

Fonte immagine: AndreyPopov via iStock

Il cuscino per yoga è un accessorio indispensabile per questa disciplina: ecco a cosa serve, i modelli migliori e i consigli per l'acquisto.

Anche lo yoga, una disciplina millenaria utile al benessere del corpo e della mente, richiede l’utilizzo dei più svariati accessori: oltre al classico tappetino, ad esempio, può essere utile dotarsi dell’apposito cuscino. Un prodotto indispensabile per lanciarsi in questa pratica millenaria salvaguardando le proprie articolazioni, nonché assumendo le posizioni più corrette. Ma a cosa serve il cuscino per lo yoga e, soprattutto, quali sono i modelli migliori?

Il cuscino per lo yoga, a volte definito semplicemente cuscino da meditazione, è uno strumento fondamentale per praticare questa disciplina. Serve infatti per agevolare la postura corretta durante gli esercizi, per evitare di sovraccaricare muscoli e articolazioni, nonché per proteggere le parti più delicate del corpo, come ad esempio i polsi oppure le caviglie. In commercio ne esistono di diverse tipologie: dal classico esemplare cilindrico, conosciuto anche come bolster, a varianti dalle forme circolari oppure a mezzaluna. Di seguito, qualche consiglio su quale modello acquistare.

Cuscino meditazione yoga con imbottitura Kapok

Torna al menu dei prodotti

Cuscino kapok

Ideale sia per i neofiti dello yoga che per i più esperti, questo cuscino per meditazione yoga garantisce una grande versatilità d’utilizzo. Con le sue dimensioni abbastanza contenute, pari a 35x15x10 centimetri, può essere facilmente trasportato affinché accompagni l’antica pratica in qualsiasi luogo e in ogni momento della giornata. Realizzato a mano in Thailandia, è disponibile in decine di colorazioni e fantasie diverse e può pregiarsi di un’imbottitura in fibra di kapok al 100%.

Dalla consistenza importante, e con la sua configurazione a piccoli cilindri affiancati, questa soluzione offre la possibilità di sostenere in modo adeguato qualsiasi parte del corpo, con particolare attenzione per le parti più delicate delle articolazioni, come ginocchia, polsi e caviglie. Sorregge inoltre perfettamente il peso della persona, garantendo anche una postura corretta per la schiena. Secondo gli acquirenti di Amazon, questo cuscino presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: poco ingombrante, grande scelta di colori e decorazioni, sostegno importante per il corpo e facilità di trasporto;
  • Contro: può richiedere una particolare attenzione per la pulizia e il lavaggio, per non rovinare l’imbottitura kapok.

Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, è di 15.90 euro. Qui per acquistarlo.

Cuscino per meditazione yoga Reehut Zafu

Torna al menu dei prodotti

Cuscino Reehut

Il cuscino per meditazione yoga Reehut Zafu rappresenta una soluzione di qualità, adatta a qualsiasi appassionato dell’antica disciplina dedicata al benessere. Dalle forme circolari, è disponibile per l’acquisto in ben due misure: la prima da 30×11 centimetri e la seconda da 33×11. Offerto in tre colorazioni differenti – nero, verde e grigio – garantisce un grande sostegno per il corpo, grazie anche alla resistente imbottitura in grano saraceno organico.

Il cuscino, realizzato in cotone oppure canapa, è completamente sfoderabile per un comodo lavaggio sia a mano che in lavatrice, una comodità in più per un prodotto che viene usato frequentemente adagiato al terreno, nonché a diretto contatto con il corpo. Assicura una corretta postura per ogni posizione di yoga assunta e il suo grado di sostegno è stato pensato per minimizzare qualsiasi impatto sulla muscolatura e ridurre sensibilmente le tensioni muscolari. Secondo gli acquirenti Amazon, il prodotto presenta questi vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facilmente lavabile, ottimo sostegno soprattutto per ginocchia, di poco ingombro e quindi adatto sia per lo yoga a casa che in palestra;
  • Contro: potrebbe essere necessario regolare la quantità di imbottitura interna, in relazione alla propria altezza e al proprio peso.

Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, è di 28.99 euro. Qui per acquistarlo.

Cuscino da meditazione a mezzaluna Lotuscraftss

Torna al menu dei prodotti

Cuscino mezzaluna

Grazie alla sua peculiare forma a mezzaluna, il cuscino da meditazione Lotuscraftss è stato progettato per assicurare il massimo dell’ergonomia, unendo le qualità delle classiche versioni cilindriche alle altrettanto diffuse varietà tondeggianti. Disponibile in diversi colori – dall’antracite al melanzana – il cuscino vede delle dimensioni da 38x26x15 centimetri, abbinate a un’imbottitura in spelta di farro e alle sue certificazioni ecologiche e biologiche.

Sostiene il corpo dolcemente e protegge le articolazioni, assicura la corretta postura anche nelle sessioni di yoga più intense, presenta un tessuto morbido e piacevole al tatto e può essere abbinato ai tappetini dello stesso produttore. Dalle opinioni espresse dai clienti Amazon, si ravvisano i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: ottima ergonomia, sostegno perfetto per il corpo, facilità d’uso e poco ingombro;
  • Contro: alcuni lamentano difficoltà nell’accedere all’apposita cerniera, per modificare l’imbottitura interna oppure per sfoderare il cuscino e lavarlo.

Il prezzo consigliato, soggetto a variazioni, è di 39.95 euro. Qui per acquistarlo.

Scelta della redazione

Poter approfittare di un cuscino per yoga che non solo mantenga la postura più corretta, ma che permetta anche di approfittare della massima ergonomia per qualsiasi posizione assunta, è estremamente importante per chi pratica questa antica disciplina. Per questa ragione, la redazione consiglia il modello a mezzaluna Lotuscraftss, versatile e adattabile in qualsiasi condizione d’esercizio.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Esercizi di yoga per aumentare la flessibilità