• GreenStyle
  • Auto
  • Crossover elettrico da 18 mila euro nel futuro di Volkswagen

Crossover elettrico da 18 mila euro nel futuro di Volkswagen

Crossover elettrico da 18 mila euro nel futuro di Volkswagen

Fonte immagine: Volkswagen

Volkswagen punta sulle economie di scala, possibili grazie alla piattaforma MEB, per arrivare a realizzare in futuro un crossover elettrico da 18mila euro.

Volkswagen starebbe puntando a realizzare un piccolo SUV elettrico o crossover con 400 Km di autonomia che possa essere accessibile alle masse con un costo di partenza attorno ai 18 mila euro. L’indiscrezione arriva da Autobild.de che prova ad immaginare come potrebbe essere realizzato questo modello attraverso un concept. La base sarebbe sempre quella della ID Neo che utilizzare la piattaforma modulare MEB che darà la vita, nei prossimi anni, a diverse autovetture elettriche.

Ovviamente un prezzo così basso sarebbe impossibile da immaginare oggi, a meno che non sia pesantemente incentivato. Per arrivare ad abbassare così drasticamente i prezzi, forse già entro il 2023, Volkswagen punterà proprio sulla diffusione della piattaforma MEB. Si cercherà così di abbattere sensibilmente i costi di produzione grazie all’economia di scala, visto che il gruppo tedesco utilizzerà la piattaforma per le auto elettriche di tutti i suoi brand. Volkswagen vuole dunque puntare sui grandi numeri per rendere la produzione efficiente ed “economica”.

Questa strategia di ampio respiro permetterà di realizzare auto elettriche a costi oggi improponibili. Altro ostacolo economico sono le batterie, ma anche in questo caso Volkswagen avrebbe trovato una soluzione. Il Gruppo tedesco ha più volte fatto capire di essere interessato a realizzare una fabbrica per costruire le batterie. Inoltre ha già stretto accordi con molte aziende che le producono.

Tutti i pezzi del puzzle per riuscire nei prossimi anni a realizzare auto elettriche accessibili alle masse sarebbero già stati posti sul tavolo. Per Volkswagen sembra non rimanere altro che decidere di metterli tutti assieme. Nel frattempo il costruttore ha già detto di aver pronta un’offensiva per lanciare nel 2020 veicoli performanti come le Tesla, ma che costeranno la metà.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come funziona la Volkswagen Hymotion