Creata nuova cella a combustibile microbica senza alimentazione

Fonte immagine: Technology

Dalla Iowa State University di Ames arriva la cella microbica in carta 3D a flusso continuo, che non ha bisogno di alimentazione esterna.

Nel mondo delle celle a combustibile si susseguono giorno dopo giorno studi riguardanti nuovi sistemi e nuovi materiali, nella direzione di una sempre maggiore efficienza e di un impatto ambientale sempre più ridotto. Un gruppo di ricercatori della Iowa State University di Ames (IA), guidato da Nastaran Hashemi, dottorando e assistente professore di ingegneria meccanica presso l’istituto, ha appena realizzato una cella a combustibile microbica in carta 3D a flusso continuo, che non ha bisogno di alimentazione esterna.

I risultati dello studio saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista scientifica Technology. Come funziona però il dispositivo? Al suo interno si realizzano contemporaneamente il flusso del batterio Shewanella oneidensis MR-1 da una parte e di potassio ferricianuro dall’altra. Una membrana a scambio protonico è posta per separare i due liquidi e permettere che gli ioni caricati positivamente, rilasciati nella ripartizione biocatalitica dell’anodo, fluiscano al catodo.

Gli enzimi intervengono a catalizzare reazioni in processi in cui le cellule batteriche metabolizzano sostanze ricche di elettroni. Questi poi viaggiano in un modo che è diverso da batterio e batterio. In Shewanella oneidensis MR-1 il trasferimento avviene per contatto diretto. Vengono escrete molecole solubili ridotte e nanofili biologici. Queste molecole fanno da navette per gli elettroni extracellulari trasportandone circa il 70%.

Durante gli esperimenti svolti dai ricercatori, la cella è stata fatta funzionare per 5 giorni senza alimentazione esterna: sono stati prodotti 1,3 μW di potenza e 52,25 μA di corrente con una densità di potenza di circa 25 W/m3. Nastaran Hashemi, spiega:

Tutta la potenza creata in questo dispositivo è utilizzabile, in quanto non è necessaria energia elettrica per far spostare i fluidi attraverso il dispositivo. Questo è fondamentale nella promozione di questi dispositivi e per l’espansione delle loro applicazioni.

Attualmente gli studi stanno andando avanti per riuscire a controllare meglio la tensione della cella e migliorare la costanza della corrente prodotta. Si tratta di un processo a basso impatto ambientale perché comporta un notevole risparmio di energia, ma gli scienziati stanno cercando di renderlo ancora più “green” eliminando via via anche sostanze pericolose come il potassio ferricianuro.

Seguici anche sui canali social