Country Fitness: la ginnastica per dimagrire
Fonte immagine: Unsplash
Il Country Fitness è una recente pratica sportiva aerobica che, abbinata a una dieta sana e equilibrata, aiuta a dimagrire e a tornare in piena forma.
Il Country Fitness è una recente pratica sportiva che coniuga i passi più semplici della danza – in generi quelli base – con gli esercizi tipici dell’aerobica. Durante l’allenamento vengono alternati momenti di attività aerobica più o meno intensi, esercizi di resistenza e tonificazione e allungamento, oltre che di coordinazione.
Tutta la lezione si svolge al tempo della musica country, una forma di espressione estremamente popolare e coinvolgente che si è diffusa a partire dal ventesimo secolo negli Stati Uniti d’America. Il country è una musica che coniuga diversi stili: i balli abbinati prevedono una serie di coreografie base e mosse chiave, che la rendono naturalmente allegra e un ottimo antidoto contro la noia. I movimenti principali sono adatti a persone di tutte le età e la sonorità è in genere ben apprezzata: queste due caratteristiche hanno reso il Country Fitness una disciplina interessante e seguita.
Esercizio fisico e dieta: i vantaggi

La pratica dell’attività sportiva, per dimagrire in modo sano ed efficace, è supportata ormai da tempo da tutti i professionisti della salute: combinare dieta, stile di vita attivo e fitness è il miglior percorso possibile per preservare il benessere. La scelta di cibi nutrienti e sani, nonché l’esercizio regolare, aiuta a mantenere il peso corporeo: con un regime alimentare controllato e seguito da un medico dietologo, l’attività sportiva favorisce la perdita di peso. Ecco come agisce:
- raggiungimento e mantenimento del corretto peso corporeo;
- mantenimento del tono muscolare e della postura;
- aumento del vigore e dell’energia;
- riduzione del rischio di soffrire di malattie croniche, tra cui ipertensione, malattie cardiache, diabete e anche alcuni tipi di cancro;
- aumentata sensibilità all’insulina che può aiutare a prevenire l’aumento di peso, la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2;
- miglioramento del profilo lipidico, con riduzione della concentrazione plasmatica di colesterolo e trigliceridi;
- miglioramento del riposo e riduzione del livello di stress.
Per il miglior approccio al giusto e duraturo dimagrimento, soprattutto se i chili da smaltire sono più di 5, è preferibile rivolgersi al dietologo. In caso di buono stato di salute generale, e di pochi chili da smaltire, può essere invece sufficiente fare più attività fisica aerobica e seguire alcune indicazioni generali:
- preferire cereali integrali e legumi come fonte di carboidrati e proteine;
- consumare ogni gioni 5 porzioni di frutta e verdura di tutti i colori e preferire varietà diuretiche poco zuccherine;
- ridurre il consumo di alimenti grassi e condire le pietanze solo con olio extravergine di oliva a crudo;
- bere acqua;
- evitare bevande gassate e zuccherate e gli alcolici;
- evitare l’aggiunta di sale, preferendo per condire spezie ed erbe aromatiche.
Country Fitness: la lezione

Nel corso di una lezione della durata di un’ora, che è preferibile seguire almeno 2 volta alla settimana, si prevede dopo il riscaldamento l’esecuzione di una coreografia. La prima lezione potrebbe preoccupare chi è poco abituato a ballare, tuttavia i passi base sono di semplice esecuzione e la velocità nella ripetizione delle sequenze arriva con l’allenamento.
La sequenza di musiche scelte dal trainer è pensata per praticare, nel corso di ogni lezione, esercizi cardiotonici, di coordinazione, di tonificazione, resistenza, equilibrio e agilità.
L’ora termina con una sequenza di movimenti di stretching e rilassamento muscolare. La lezione è dinamica e regolare, nonché disegnata dal trainer per risultare efficace, divertente e coinvolgente.