• GreenStyle
  • Salute
  • Coronavirus: quali sono le attività all’aperto che si possono fare?

Coronavirus: quali sono le attività all’aperto che si possono fare?

Coronavirus: quali sono le attività all’aperto che si possono fare?

Fonte immagine: Istock

Dopo il decreto del 9 marzo sono in molti a chiedersi quali siano le attività all'aperto consentite: ecco una lista delle migliori da provare.

Sono operative da ieri mattina (10 marzo 2020) le nuove misure del DPCM del 9 marzo 2020 per contenere la diffusione del coronavirus in Italia: in tutto il paese è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico; inoltre, sono sospese tutte le manifestazioni sportive in luoghi pubblici e privati.

Si invitano i cittadini al buon senso e a scegliere di effettuare meno spostamenti possibili. Bisogna aggiungere, però, che l’attività fisica (seppur controllata) non solo non è vietata ma è anche fortemente consigliata per tenere alto l’umore e conservarsi in buona salute in questo periodo in cui condizioni psicologiche e fisiche sono messe a dura prova dallo stress.

Si raccomanda comunque di scegliere spazi aperti e di tenere sempre la distanza di sicurezza con le persone intorno a noi, lavarsi spesso le mani e mettersi in quarantena all’apparire di sintomi influenzali. Per tenersi in forma ecco tre attività da svolgere all’aperto in questi giorni:

  1. Yoga: occorre solo portarsi un tappetino per la spiaggia o la foresta ma lo yoga solitario rimane una delle attività migliori da fare per tenersi in forma e ricongiungersi con sé stessi in un momento di forte smarrimento;
  2. Thai chi: è uno stile interno delle arti marziali cinesi e, al contempo, una meditazione in movimento. Nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente come ginnastica salutistica e tecnica di medicina preventiva.
  3. Camminata: semplice ma efficace, la camminata è ad oggi una delle attività più scelte ma anche più amate in Italia. Al trekking forse bisogna rinunciare ma due passi anche ai tempi del Covid-19 non si negano a nessuno!

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cibi che rafforzano il sistema immunitario