• GreenStyle
  • Salute
  • Coronavirus, pulizia strade: le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità

Coronavirus, pulizia strade: le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità

Coronavirus, pulizia strade: le indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità

Fonte immagine: Istock

Mercoledì 18 marzo si è finalmente riunito il Consiglio del sistema nazionale a rete per la protezione dell’Ambiente, presidiato dal Ministro Sergio Costa si è parlato, fra l’altro, dell’analisi della situazione in merito al tema dello spazzamento delle strade. L’ISS promuove la pulizia straordinaria delle strade Il coronavirus ha reso necessario l’isolamento per tutti, ma […]

Mercoledì 18 marzo si è finalmente riunito il Consiglio del sistema nazionale a rete per la protezione dell’Ambiente, presidiato dal Ministro Sergio Costa si è parlato, fra l’altro, dell’analisi della situazione in merito al tema dello spazzamento delle strade.

L’ISS promuove la pulizia straordinaria delle strade

Il coronavirus ha reso necessario l’isolamento per tutti, ma le strade sono ancora battute per l’acquisto di beni di prima necessità come la spesa e le medicine. L’Istituto Superiore di Sanità ha fornito indicazioni sulla disinfezione delle strade e degli ambienti esterni in genere, confermando l’opportunità di procedere con la pulizia straordinaria delle strade per affrontare l’emergenza sanitaria con prodotti convenzionali.

Ipoclorito di sodio: le indicazioni per l’uso

L’Istituto Superiore di Sanità ha, tra le altre cose, approfondito la pratica corretta per l’utilizzo di ipoclorito di sodio. In media stat virtus: è sbagliato usarlo massicciamente, la sua capacità di distruggere il virus è tutt’altro che accertata.

L’ipoclorito appare anche fra i consigli del Ministero per la pulizia della casa in era Covid-19: “Pulire i diversi ambienti, materiali e arredi utilizzando acqua e sapone e/o alcol etilico 75% e/o ipoclorito di sodio 0,5%.” Questa sostanza, però, è corrosivo per la pelle e dannosa agli occhi se usato in grandi quantità; ecco perché è importante saperne utilizzare la quantità giusta.  Sull’incontro in questione il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha detto:

Un incontro importante, quello di stamattina con i direttori Arpa di tutte le regioni. E’ più che mai essenziale che lo Stato, a tutti i livelli, lavori insieme e all’unisono. Ho voluto partecipare all’incontro proprio per dire alle regioni: siamo con voi. Oggi bisogna remare tutti insieme nella stessa direzione e tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini, anche e soprattutto in una situazione di emergenza come questa.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit: esercizi da fare in casa (lezione 1)