Coronavirus: mascherine chirurgiche, sono davvero efficaci?

Coronavirus: mascherine chirurgiche, sono davvero efficaci?

Fonte immagine: Pixabay

Le mascherine chirurgiche sono usate per difendersi dal Coronavirus, a Hong Kong è stato condotto uno studio per valutarne l'efficacia.

Le mascherine chirurgiche sono tra i presidi più utilizzati per difendersi dal Coronavirus. Sia per il costo ridotto, che per la minore difficoltà nel loro reperimento, questi strumenti si sono ampiamente diffusi tra la popolazione. Sono però davvero efficaci per tenere alla larga la polmonite da Covid-19? A questo domanda hanno cercato di rispondere alcuni ricercatori di Hong Kong, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Medicine.

Protezione Low Cost

Mascherine Usa e getta 50 Pezzi

Mascherine usa e getta, per evitare di contagiare gli altri

Mascherine realizzate in 3 strati di tessuto non tessuto di alta qualità, filtrante e traspiranti

Gli studiosi di Hong Kong hanno cercato di riprodurre per quanto possibile delle condizioni “reali”, pur non esponendo i soggetti al letale SARS-CoV-2. Sono stati selezionati 246 pazienti, affetti da varie patologie respiratorie tra le quali altri tipi di Coronavirus, oltre a diversi rhinovirus (responsabili ad esempio del comune raffreddore).

Pacco da 100

Mascherine Usa e Getta 100 pezzi

Mascherine usa e getta, per evitare di contagiare gli altri

DPI Usae Getta, a 3 Strati adatto a ospedali, negozi e dove è richiesta la protezione delle vie respiratorie

A 124 di loro è stato chiesto di indossare la mascherina chirurgica, autonomamente così da comprendere anche eventuali errori di posizionamento, mentre i restanti 122 non indossavano nessuno strumento protettivo. Come hanno commentato il Dott. Roberto Burioni e il Dott. Nicasio Mancini sul sito MedicalFacts:

I risultati ottenuti hanno dimostrato differenze di efficacia a seconda del virus considerato. In particolare, per quel che riguarda i coronavirus (ripetiamo, non quello della pandemia, ma i coronavirus stagionali che circolavano in precedenze), lo studio ha dimostrato una particolare efficacia nel limitare la loro emissione nei pazienti che indossavano la mascherina. Chi la indossava, non emetteva il virus né nelle goccioline più grandi che in quelle più piccole, il cosiddetto aerosol.

Meno efficace invece rispetto ai comuni virus del raffreddore. Per quanto verosimile non è possibile affermare con totale certezza, ha concluso Burioni, che l’efficacia delle mascherine chirurgiche sia a tutti gli effetti la stessa per il SARS-CoV-2. Servirebbero specifici test sul virus responsabile dell’attuale pandemia di Coronavirus.

Il Non Plus Ultra

3M FFP3 KN95 con valvola (3 Pezzi)

3M è garanzia di qualità per una protezione massima

3M Serie 9334CV+ FFP3 KN95 PM2.5 (3 Pezzi) con valvola di respirazione

Fonte: Nature Medicine

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle