• GreenStyle
  • Salute
  • Coronavirus: Governo indiano consiglia di combatterlo con l’omeopatia

Coronavirus: Governo indiano consiglia di combatterlo con l’omeopatia

Coronavirus: Governo indiano consiglia di combatterlo con l’omeopatia

Dal Governo indiano un singolare consiglio per contrastare il Coronavirus: utilizzare l'omeopatia, accese polemiche dopo tale raccomandazione.

La diffusione del Coronavirus sta tenendo in allerta diversi Paesi nel mondo. La nazione maggiormente colpita è la Cina, da cui il virus si è diffuso (i sospetti sono caduti su un mercato ittico nella cittadina di Wuhan). L’ultimo bilancio è di oltre 7000 casi e più di 170 decessi accertati, ma si tratta però di statistiche destinate a essere ritoccate al rialzo.

Per cercare di contenere i contagi da Coronavirus Le autorità sanitarie consigliano prudenza quando si frequentano luoghi a rischio, inclusi gli aeroporti, prestando attenzione alle principali regole di igiene e precauzione. Diversamente da quanto dichiarato dal Governo indiano, che ha pubblicizzato l’utilizzo dell’omeopatia contro l’agente virale.

A diffondere l’invito a utilizzare l’omeopatia per difendersi dal Coronavirus è stato più precisamente il Ministero dell’Ayurveda, Yoga e Naturopatia, Unani, Siddha, Sowa Rigpa e Omeopatia o Ministry of AIUSH (Ministry of Ayurveda, Yoga & Naturopathy, Unani, Siddha, Sowa Rigpa and Homoeopathy). Attraverso un comunicato stampa apparso su un sito governativo, poi ripreso anche attraverso i canali social:

Avviso per #CoronaVirus

Omeopatia per la prevenzione delle infezioni da Corona Virus

Medicine Unani utili nella gestione della sintomatologia legata all’infezione da Corona Virus.

Nel comunicato stampa vengono inoltre consigliati alcuni trattamenti omeopatici specifici: tra questi l’Arsenicum album 30, a base di triossido di arsenico diluito. Insieme alle indicazioni diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità vengono inserite anche ricette e dosaggi per utilizzare l’omeopatia contro il Coronavirus.

Nella profilassi consigliata dal Central Council for Research in Homoeopathy (alle dipendenze del Ministero AYUSH) un ampio ricorso proprio all’Arsenicum album 30, in merito alla cui reale efficacia non sono presenti studi scientifici. Non sono tuttavia mancate voci contrarie alla scelta del Governo indiano:

Mi piacerebbe sapere se qualche degli studenti di omeopatia o di “medicina” Unani abbia mai inserito nel suo curriculum anche studi di microbiologia (senza contare la virologia).

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Coronavirus: 5 consigli per evitare il contagio