Advisory for #CoronaVirus
Homoeopathy for Prevention of Corona virus Infections
Unani Medicines useful in the symptomatic management of Corona Virus infection
Details here: https://t.co/OXC7PtM7L3
— PIB India (@PIB_India) January 29, 2020
Coronavirus: Governo indiano consiglia di combatterlo con l’omeopatia
Fonte immagine: Foto di Simon Steinberger da Pixabay
Dal Governo indiano un singolare consiglio per contrastare il Coronavirus: utilizzare l'omeopatia, accese polemiche dopo tale raccomandazione.
La diffusione del Coronavirus sta tenendo in allerta diversi Paesi nel mondo. La nazione maggiormente colpita è la Cina, da cui il virus si è diffuso (i sospetti sono caduti su un mercato ittico nella cittadina di Wuhan). L’ultimo bilancio è di oltre 7000 casi e più di 170 decessi accertati, ma si tratta però di statistiche destinate a essere ritoccate al rialzo.
Per cercare di contenere i contagi da Coronavirus Le autorità sanitarie consigliano prudenza quando si frequentano luoghi a rischio, inclusi gli aeroporti, prestando attenzione alle principali regole di igiene e precauzione. Diversamente da quanto dichiarato dal Governo indiano, che ha pubblicizzato l’utilizzo dell’omeopatia contro l’agente virale.
A diffondere l’invito a utilizzare l’omeopatia per difendersi dal Coronavirus è stato più precisamente il Ministero dell’Ayurveda, Yoga e Naturopatia, Unani, Siddha, Sowa Rigpa e Omeopatia o Ministry of AIUSH (Ministry of Ayurveda, Yoga & Naturopathy, Unani, Siddha, Sowa Rigpa and Homoeopathy). Attraverso un comunicato stampa apparso su un sito governativo, poi ripreso anche attraverso i canali social:
Avviso per #CoronaVirus
Omeopatia per la prevenzione delle infezioni da Corona Virus
Medicine Unani utili nella gestione della sintomatologia legata all’infezione da Corona Virus.
Nel comunicato stampa vengono inoltre consigliati alcuni trattamenti omeopatici specifici: tra questi l’Arsenicum album 30, a base di triossido di arsenico diluito. Insieme alle indicazioni diffuse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità vengono inserite anche ricette e dosaggi per utilizzare l’omeopatia contro il Coronavirus.
Nella profilassi consigliata dal Central Council for Research in Homoeopathy (alle dipendenze del Ministero AYUSH) un ampio ricorso proprio all’Arsenicum album 30, in merito alla cui reale efficacia non sono presenti studi scientifici. Non sono tuttavia mancate voci contrarie alla scelta del Governo indiano:
Mi piacerebbe sapere se qualche degli studenti di omeopatia o di “medicina” Unani abbia mai inserito nel suo curriculum anche studi di microbiologia (senza contare la virologia).