• GreenStyle
  • Pets
  • Coronavirus, animali: boom di abbandoni per paura di contagio

Coronavirus, animali: boom di abbandoni per paura di contagio

Coronavirus, animali: boom di abbandoni per paura di contagio

Fonte immagine: Istock

A causa dell'emergenza sanitaria i numeri sono decuplicati anche se l'Oms ha ribadito che non esistono prove sulla trasmissione del Covid-19 all'uomo.

Rettifica: Gianluca Felicetti, presidente LAV (Lega AntiVivisezione) ha rilasciato una dichiarazione in merito. La notizia secondo la quale in quattro giorni sono stati abbandonati duemila cani a causa della paura contagio da Coronavirus: “non è vera, la fonte non è attendibile”

L’emergenza sanitaria sta tirando fuori il meglio e il peggio dell’essere umano ma il dato pi allarmante ad emergere è l’ignoranza. C’è stato un aumento esponenziale degli abbandoni di animali; nella provincia di Cremona sono addirittura decuplicati. La ragione? Si tratta di psicosi da Covid 19. Lo riporta la Provincia di Cremona, quotidiano online. I dati sarebbero il frutto di un’analisi operata dall’Associazione italiana Difesa Animali e Ambiente, nel periodo compreso tra l’inizio dell’epidemia, più o meno indicata attorno al 20 febbraio e i primi dieci giorni di marzo; cento i canili coinvolti in cui è stato registrato l’ingresso di quasi duemila cani in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una media di oltre cento cani al giorno.

La notizia, comunque, che la trasmissione del virus cane-uomo sia possibile è stata ampiamente smentita. Marco Melosi, presidente dell’Anmvi, Associazione nazionale medici veterinari italiani ha detto:

Oggi è più sicuro abbracciare un cane che stringere la mano a uno sconosciuto. La trasmissione del Covid-19 avviene esclusivamente da uomo a uomo e non ci sono prove che gli animali da compagnia possano contrarre o trasmettere la malattia. Questa è la versione ufficiale dell’Oms e del Ministero della sanità.

Discorso chiuso: l’abbandono è reato, oltre che essere una barbarie.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit: esercizi da fare in casa (lezione 1)