• GreenStyle
  • Auto
  • Colonnine di ricarica, Italia nella top ten mondiale

Colonnine di ricarica, Italia nella top ten mondiale

Colonnine di ricarica, Italia nella top ten mondiale

L'Italia non è più una cenerentola nel settore della mobilità elettrica: secondo un report, è al sesto posto per il numero di colonnine di ricarica.

L’Italia è sicuramente partita a rilento rispetto ad altri Paesi nell’abbracciare la mobilità elettrica. Tuttavia passo dopo passo l’Italia sta colmando il ritardo accumulato. Secondo un report del sito inglese Comparethemarket.com l’Italia si trova nella top ten mondiale dei Paesi con il più alto numero di colonnine per la ricarica.

Nello specifico l’Italia si trova al sesto posto con ben 7.037 colonnine di ricarica. A guidare la graduatoria gli Stati Uniti che possono contare su 29.252 colonnine, anche se distribuite su di un territorio molto più vasto di quello italiano. Facendo un confronto con gli altri Paesi del Vecchio Continente l’Italia fa meglio di Svezia, Francia e Spagna. In Europa, svetta su tutti la Germania con addirittura 28.967 colonnine. Trattasi di un numero davvero importante viste le dimensioni del Paese.

In Europa meglio dell’Italia, oltre alla Germania, solamente Regno Unito, Paesi Bassi e Norvegia. L’Italia sembra essere messa abbastanza bene nonostante i problemi in partenza. Ovviamente lo studio non tiene conto dell’uniformità delle installazioni sul territorio, ma le 7.037 colonnine sono un chiaro indicatore di come la mobilità elettrica sia in pieno sviluppo in Italia.

Il report di Comparethemarket.com racconta anche quali siano le vie più elettrificate in Europa. In Italia per esempio il tratto maggiormente adatto alle auto elettriche sarebbe la Roma-Salerno. Lungo il percorso di 270 Km si troverebbero ben 59 punti di ricarica.

In assoluto, in Europa, la strada che le auto elettriche possono percorrere senza problemi è il tratto fra Bergen e Trondheim: 700 Km lungo i quali i possessori di un’auto elettrica possono rifornire di energia i loro mezzi di trasporto grazie a 132 colonnine. In America spicca invece la Route 66: un iconico percorso di oltre 2 mila miglia tra Chicago e Los Angeles dove è possibile disporre di 250 punti di ricarica.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smacchiatori naturali per tessuti