• GreenStyle
  • Auto
  • Colonnine di ricarica veloce: Volkswagen lancia quelle mobili e off-grid

Colonnine di ricarica veloce: Volkswagen lancia quelle mobili e off-grid

Colonnine di ricarica veloce: Volkswagen lancia quelle mobili e off-grid

Volkswagen presenta delle nuove colonnine di ricarica veloce per auto elettriche, mobili e senza necessità di collegamento alla rete elettrica.

Stazioni di ricarica trasportabili con mega batterie da 360 kWh. Questa la soluzione presentata da Volkswagen per venire incontro agli automobilisti che hanno scelto di guidare un’auto elettrica. Un progetto avviato un anno fa e che ora giunge alla fase della sperimentazione sul campo, all’inizio limitatamente alla zona di Wolfsburg.

Volkswagen punta, con le sue nuove colonnine di ricarica mobili, a raggiungere un doppio traguardo: ricaricare velocemente le auto elettriche; fornire energia anche in caso di blackout della rete elettrica. Il segreto è nella batteria da 360 kWh, in grado di fare il pieno a circa 10 auto prima di terminare l’energia residua a una potenza fino a 100 kW.

La facilità con cui le colonnine di ricarica possono essere trasportate e installate permetterà di utilizzarle agevolmente anche in occasione di fiere ed eventi. Ha dichiarato Thomas Schmall, CEO della divisione “Components” di Volkswagen:

Lo sviluppo di un sistema efficiente e flessibile di colonnine di ricarica è alla base della diffusione della mobilità elettrica e con questo tipo di colonnine non si risponde soltanto alle esigenze di ricarica, ma si può trovare un modo intelligente e utile per sfruttare le batterie nella loro seconda vita.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: dodicesima lezione