Fare colazione non fa dimagrire secondo uno studio UK

Fare colazione non fa dimagrire secondo uno studio UK

Fare colazione non farebbe così bene alla linea come si crede, a sostenerlo uno studio condotto nel Regno Unito.

Fare una buona colazione non aiuta a dimagrire o a migliorare il metabolismo. A smentire alcuni precedenti studi una ricerca condotta dai ricercatori della University of Bath, nel Regno Unito, secondo i quali questo non rappresenterebbe il pasto più importante della giornata.

Durante lo studio è emerso inoltre come coloro che non mangiavano nulla a colazione assumevano, durante la giornata, un ridotto numero di calorie. Questo a smentire quanti invece sostenevano come saltare il primo pasto del giorno portasse nelle ore successive a esagerare con il cibo.

La ricerca è stata pubblicata sull’American Journal for Clinical Nutrition e ha visto coinvolti due gruppi di partecipanti: uno che non assumeva alcun cibo durante la colazione e altri che invece consumavano prima delle 11 di mattina almeno 700 calorie (delle quali almeno 350 nelle prime due ore di veglia).

Ad ogni modo però a favore di coloro che fanno una ricca colazione c’è un maggiore consumo di calorie, circa 442, derivato dalla tendenza a essere più attivi durante le prime ore della giornata. Come ha commentato il Dr. James Betts, autore principale dello studio:

La credenza che la colazione sia “il pasto più importante della giornata” è così diffusa che molte persone rimangono sorprese nell’apprendere che c’è una mancanza di prove scientifiche che mostrino con evidenza se e come la colazione influisca in maniera diretta sui cambiamenti nel proprio stato di salute.

È di sicuro vero che le persone che mangiano in maniera regolare a colazione tendono a essere più magre e sane, ma questi individui sono anche più propensi di solito a seguire molte delle raccomandazioni per uno stile di vita sano, così finiscono con l’avere diete più bilanciate e praticare più esercizio fisico.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Seeds&Chips: intervista a Roberto Pasi – Beeing