• GreenStyle
  • Consumi
  • Coca-Cola insiste sulla plastica monouso: lo vogliono i consumatori

Coca-Cola insiste sulla plastica monouso: lo vogliono i consumatori

Coca-Cola insiste sulla plastica monouso: lo vogliono i consumatori

Coca-Cola annuncia che punterà ancora sulla plastica monouso: la colpa secondo la compagnia è dei consumatori.

Coca-Cola continuerà a puntare sulla plastica monouso per le proprie bibite. L’annuncio è arrivato direttamente dal World Economic Forum di Davos, dove solo pochi giorni fa Greta Thunberg aveva invitato politici e grandi aziende a compiere passi importanti verso la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici. Il gigante delle bevande gassate e zuccherate sembrerebbe voler procedere al contrario verso l’utilizzo di materiali provenienti da fonti fossili.

Secondo quanto affermato da Bea Perez, a capo del reparto Sostenibilità di Coca-Cola, la compagnia la colpa dell’utilizzo di plastica monouso sarebbe dei consumatori. In particolare questi ultimi apprezzerebbero la leggerezza del materiale e la possibilità di richiudere le bottigliette, e il gigante delle bibite non vorrebbe rischiare di scontentarli perdendo potenziali clienti.

Cosciente delle polemiche che tale decisione è destinata a generare, Coca-Cola si difende sostenendo che impegnerà i suoi sforzi affinché venga incrementata la quota di plastica riciclata all’interno delle proprie bottigliette. L’obiettivo è di arrivare ad almeno il 50% entro il 2030. Una soluzione che risente però della necessità di procedere a un corretto riciclo dei materiali prodotti e commercializzati, e che rischia di non produrre effetti apprezzabili nel lungo periodo.

Bea Perez ha dichiarato infine che la compagnia raggiungerà in anticipo, rispetto alla scadenza 2030, i propri obiettivi di sostenibilità. Resta tuttavia la questione delle bottigliette: questo perché si parla a tal proposito di plastica monouso, che potrebbe essere gettata in un bidone sbagliato o addirittura nell’ambiente.

Fonte: Clean Technical

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Raccolta beach litter: intervista con Laura Brambilla – Legambiente