Clima: caldo primaverile a inizio febbraio, poi torna il gelo

Clima: caldo primaverile a inizio febbraio, poi torna il gelo

La finta primavera che ha contraddistinto le ultime giornate di gennaio sembra destinata a durare poco: in arrivo a febbraio un'ondata di gelo dall'Artico.

A inizio febbraio sarà ancora caldo primaverile. Fino al 5-6 del prossimo mese le temperature resteranno ancora ben oltre le medie stagionali, con punte di 20 gradi a Sud Italia e di 18 a Roma e nel Centro. Al Nord si andrà incontro a massime intorno ai 16 gradi. Dalla settimana seguente però si tornerà bruscamente nell’inverno, con un’ondata di gelo proveniente dall’Artico che sembra destinata a raffreddare il clima del Paese.

Un clima sempre più mutevole, che secondo i meteorologi va incontro a un brusco ritorno dell’inverno. Un’ipotesi che sta prendendo sempre più corpo con il passare del tempo, e che si dovrebbe tradurre in un’ondata di gelo artico di forte intensità, anche se della durata ancora incerta. Nel febbraio italiano è quindi presumibile ci siano basse temperature e più o meno diffuse nevicate.

Il bel tempo di questi giorni è interrotto soltanto in qualche zona dall’improvviso arrivo di un po’ di pioggia, che tuttavia non intaccherà il clima primaverile diffuso. Tra domenica e lunedì si assisterà invece a un vero e proprio boom delle temperature, con 16 gradi a Milano e 18 a Roma. Al Sud è possibile che si vada anche oltre i 20 gradi centigradi.

Ultimo fine settimana di tempo stabile sembrerebbe, secondo quanto affermato da diversi siti di meteorologia. Poi si tornerà di nuovo nell’inverno, in attesa che arrivi a tutti gli effetti la primavera.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Un time lapse mostra come l’uomo sta distruggendo la Terra