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Ciliegie alimento della salute perfetto per gli sportivi, ecco perché

Ciliegie alimento della salute perfetto per gli sportivi, ecco perché

Le ciliegie sono un alimento ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, soprattutto se siete sportivi: ecco come consumarle e quali scegliere.

Le ciliegie sono un frutto che tutti adorano: gustose, saporite, facili da mangiare anche benefiche grazie agli antiossidanti di cui sono ricche. Sono chiamate “Functional Foods” non a caso visto che sono anche piene di potassio, fosforo, vitamine e calcio. Non stupisce quindi che le ciliegie siano degli alimenti perfetti per gli sportivi.

Per godere di tutte le sostanze benefiche delle ciliegie i nutrizionisti consigliano di scegliere quelle con la buccia molto scura, perchè hanno un concentrazione più elevata di polifenoli e sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Oltre a questo è importante anche conservarle al meglio.

Le ciliegie sono frutti delicati e, sempre nell’ottica di mantenere intatte tutte le loro proprietà benefiche, devono essere conservate in frigo a una temperatura di 4 gradi, con il picciolo e cercare di consumare quelle senza ammaccature. Più la ciliegia è consumata in condizioni simili al momento in cui è stata raccolta, più fa bene alla salute insomma.

Mangiate così “al naturale” o sotto forma di succo non ha importanza, i nutrizionisti sottolineano come le ciliegie facciano bene comunque e chi fa sport dovrebbe consumare in abbondanza. Il motivo è che aiutano un recupero muscolare più rapido proprio grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.

Durante uno sforzo fisico, con il conseguente stress meccanico, ci possono essere dei danni e il picco di dolore post sport avviene nelle 24-48 ore dopo. Questo dolore però può ridursi notevolmente se si consumano ciliegie sia prima che dopo l’attività fisica.

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