Cibo biologico: per i pediatri non è più salutare di quello “normale”

Cibo biologico: per i pediatri non è più salutare di quello “normale”

Secondo l'American Academy of Pediatrics non esistono evidenze scientifiche del fatto che i cibi biologici siano più sani di quelli tradizionali.

Cosa c’è di meglio, per i bambini, dell’alimentazione biologica? Pappe, frutta e carne bio rappresentano una scelta sempre più diffusa tra i genitori che preferiscono evitare pesticidi e concimi sintetici nei cibi dei propri figli. Eppure, secondo l’American Academy of Pediatrics non esiste alcuna prova che dimostri gli alimenti biologici siano più salutari rispetto ai prodotti convenzionali.

Spiega Janet Silverstein, professore di endocrinologia pediatrica presso l’Università della Florida e uno degli autori del rapporto:

Gli alimenti biologici non sembrano essere più nutrienti e non è ancora chiaro se siano o meno più sicuri. È possibile che i cibi organici siano più sani e abbiano meno effetti negativi sulla salute, non voglio creare una cattiva reputazione per i prodotti alimentari biologici, ma in realtà non sappiamo se siano davvero più salutari.

Lo studio appena pubblicato dai pediatri americani segue l’uscita, poche settimane fa, di un’altra ricerca della Stanford University, che aveva a sua volta concluso che gli alimenti convenzionali sono nutrienti tanto quanto quelli biologici.

La cosa più importante per la salute dei bambini (e non solo), secondo l’American Academy of Pediatrics, è seguire una dieta equilibrata, molto ricca di frutta e verdura. Le famiglie che non possono permettersi l’alimentazione biologica, dunque, dovrebbero preoccuparsi soprattutto di inserire cibi sani e nutrienti nella dieta quotidiana dei più piccoli, anche se provengono da colture tradizionali.

Proprietà nutritive a parte, ammettono comunque gli autori del nuovo rapporto, i prodotti biologici espongono i consumatori a quantità inferiori di pesticidi e hanno dimostrato di avere un minore impatto sull’ambiente rispetto agli alimenti tradizionali. Detto questo, secondo i medici non esistono evidenze di “significativi benefici nutrizionali” in una dieta biologica, né del fatto che il biologico protegga efficacemente da qualche patologia.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

SANA 2016: intervista a Lucio Cavazzoni – Alce Nero