• GreenStyle
  • Attualità
  • Chernobyl, brucia la foresta radioattiva: ci saranno conseguenze per la popolazione?

Chernobyl, brucia la foresta radioattiva: ci saranno conseguenze per la popolazione?

Chernobyl, brucia la foresta radioattiva: ci saranno conseguenze per la popolazione?

Fonte immagine: IStock

Allarme nella zona della centrale nucleare di Chernobyl: un’ampia area di foresta radioattiva sta bruciando e intervenire sembra davvero difficile.

Dopo il disastro del 1986, fu una delle aree più colpite dalla ricaduta di materiale radioattivo causato dall’esplosione del reattore numero 4: molte piante cambiarono colore (diventarono arancioni) e morirono, molte aree sono interdette all’uomo e i danni reali non sono ancora quantificabili. Il vero dramma, però, è che oggi questa foresta da bruciando. Le fiamme sono divampate sabato 4 aprile e, come riferito dalle autorità locali, avrebbero già mandato in fumo più di 20 ettari di foresta: sono almeno 18 le unità coinvolte, come riferito dalla Protezione Civile di Kiev. Nonostante siano intervenuti 90 vigili del fuoco, aiuti ed elicotteri, limitare i danni sembra davvero difficile. Le autorità hanno, però, confermato che non è stato rivelato un incremento delle radiazioni e dunque al momento per la popolazione non ci sarebbero rischi.

Il pericolo al momento sarebbe scongiurato anche se la zona è spesso soggetta a incendi dolosi: la trasformazione dei radionuclidi tossici in aerosol respirabile e l’innalzamento in aria di cenere radioattiva che può percorrere migliaia di chilometri sarebbe un grave rischio per la popolazione. Sedato l’incendio bisognerà trovare al più presto una soluzione.

BREAKING NEWS ?Chernobyl: Forest near nuclear plant catches fire ☢️ ??Forest fire breaks out near Chernobyl nuclear…

Posted by CHERNOBYLwel.come on Sunday, April 5, 2020

 

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

CrossFit a casa: nona lezione