• GreenStyle
  • Pets
  • Cavalli cadono in un lago ghiacciato: le immagini del salvataggio

Cavalli cadono in un lago ghiacciato: le immagini del salvataggio

Cavalli cadono in un lago ghiacciato: le immagini del salvataggio

Fonte immagine: sagitzian via Instagram

Un branco di cavalli è caduto all'interno di un lago ghiacciato, sono stati tratti in salvo grazie al ricorso a un trattore: le immagini dalla Russia.

Un gruppo di cavalli è caduto all’interno di un gelido lago, forse tradito da un bianco strato di ghiaccio e neve che copriva lo specchio d’acqua. È questo il drammatico incidente avvenuto in Russia, fortunatamente con un lieto fine: grazie a un giovane allevatore, tutti gli esemplari sono stati tratti in salvo.

La vicenda è avvenuta qualche giorno fa, nei pressi di una fattoria della Baschiria, in Russia. Durante una fredda giornata, caratterizzata da nebbia e nevicate, un branco di cavalli Bashkir – dalla piccola stazza ma dalla grande resistenza – è purtroppo finito all’interno di un laghetto congelato. Gli animale pare siano stati traditi da ghiaccio e neve: una volta immersi, gli equini hanno iniziato a muoversi freneticamente, nel tentativo di mantenere il capo fuori dalla gelida acqua.

Date le ridottissime temperature, si è reso necessario un tempestivo salvataggio, per evitare che i cavalli potessero morire assiderati. Così Sagitzian Idiyatullin, un ventinovenne della zona, ha recuperato il suo trattore e ha liberato ogni singolo esemplare dalla fredda trappola, avvalendosi di alcune corde. Ben sette cavalli erano finiti all’interno del lago, fortunatamente tutti recuperati e portati al sicuro.

Secondo quanto riferito dallo stesso salvatore, l’incidente sarebbe dovuto anche all’inverno anomalo che la regione sta vivendo. Le temperature sono infatti più alte rispetto agli anni scorsi e questo ha determinato la presenza di lastre di ghiaccio più sottili e fragili. I cavalli della zona, abituati ad attraversare i laghi ghiacciati durante la stagione fredda data la loro estrema resistenza, non sono stati in grado di valutare il rischio. Poggiate le zampe sulla fredda superficie, il ghiaccio si è immediatamente infranto.

Fonte: Daily Mail

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Gli ululati dei lupi risuonano tra le strade del paese