Casa-yacht galleggiante 100% sostenibile e a prova di uragano

Casa-yacht galleggiante 100% sostenibile e a prova di uragano

Una casa che è anche uno yacht realizzata in ottica green e sostenibile completamente autosufficiente: potrà ospitare fino a 8 persone.

Provate a immaginare uno yacht che è anche una casa dal design lussuoso e assolutamente sostenibile. Bene, oggi quello che prima era solo un sogno è diventato realtà grazie all’azienda ARKUP. I progettisti hanno dichiarato che questa casa galleggiante di lusso si alimenta a energia solare, quindi non usa carburante e non ha emissioni nocive, depura l’acqua piovana ed è totalmente green.

Vista la crescita urbana e l’aumento del livello del mare per colpa dei cambiamenti climatici trovare nuove soluzioni abitative sembra essere la sfida più importante per la nostra generazione, puntando ovviamente sulle energie rinnovabili e sul design accattivante. Il team di ARKUP ha collaborato per questo progetto con Koen Olthius, un architetto olandese specializzato in edifici “di mare” galleggianti.

La casa galleggiante nonostante le dimensioni, 4350 metri quadrati, è assolutamente sostenibile e viene definita una abitazione “blu”, che riduce al minimo l’impatto del carbonio grazie ai suoi 30 kw di pannelli solare, 1000kwh di batterie agli ioni. Questa casa-yacht può poggiare su delle “gambe” idrauliche oppure spostarsi a una velocità di 7 nodi.

Per quanto riguarda la sicurezza, a detta dei costruttori, questa abitazione galleggiante è resistente alla forza degli uragani, di venti intesi e grazie al sistema di auto-elevazione anche le mareggiate o le inondazioni non sono più un problema. All’interno troviamo 4 camere da letto, cucina, salotto bagno. Tutto dotato di comfort all’avanguardia.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

4women4earth: intervista a Antonia Testa