Carpooling per andare al lavoro: un risparmio annuo da 1,2 mln di euro

Carpooling per andare al lavoro: un risparmio annuo da 1,2 mln di euro

Fonte immagine: iStock

Carpooling, bici e andare a piedi sempre più utilizzati per recarsi al lavoro secondo l'ultimo rapporto diffuso da Jojob.

Cresce il risparmio economico legato alla rinuncia all’auto privata per andare al lavoro. A sostenerlo è il Rapporto annuale sulla Mobilità Sostenibile Aziendale diffuso da Jojob e redatto sui dati 2019. Secondo l’azienda lo scorso anno la quota risparmiata utilizzando ad esempio il carpooling è stata di 1,2 milioni di euro.

Secondo Jojob sono state risparmiate anche emissioni di CO2 per 765 tonnellate, cifra che sale a 832 comprendendo anche coloro che hanno sostituito l’auto privata con la bici o l’andare a piedi oltre che con il carpooling aziendale. Quest’ultima opzione ha fatto registrare un incremento notevole rispetto al 2018, con un +88% di chilometri percorsi in condivisione anziché con l’auto privata.

Bene anche altre opzioni di mobilità sostenibile come andare in bici (dato quintuplicato rispetto al 2018) o a piedi al lavoro (+608%). Ha commentato Gerard Albertengo, CEO e founder Jojob:

Mentre la diffusione dell’elettrico aiuterà senz’altro a ridurre lo smog in città, il carpooling, specialmente su tratte extraurbane, continua a rappresentare la soluzione più immediata per ridurre il numero di veicoli circolanti.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

NIU a EICMA 2017: intervista a Token Hu