Carne contaminata dalla Polonia, esportata in tutta Europa

Carne contaminata dalla Polonia, esportata in tutta Europa

Fonte immagine: Unsplash

La Polonia ha ammesso di aver esportato anche in altri paesi dell'Unione Europea carne malata da mucche infette, scandalo sulla sicurezza alimentare.

In Europa sta scoppiando un nuovo scandalo che riguarda la sicurezza alimentate, tutto è iniziato da un servizio giornalistico che mostrava mucche malate portate segretamente in un macello polacco nella regione centrale di Mazovia. I giornalisti dell’emittente TVN24 che firmano il reportage sostengono di aver visto:

Attività illegali praticate durante le ore notturne per evitare la supervisione ufficiale che riguardano mucche visibilmente malate e lavoratori del macello che tagliano le loro carcasse. () La carne illegale di mucche nei macelli polacchi è stata trasferita in 14 paesi dell’Unione europea, tra cui la Polonia.

Un reportage molto cruento: un giornalista polacco ha lavorato per più di tre settimane come infiltrato in uno stabilimento di macellazione, riuscendo a filmare il sistema con cui la carne veniva commercializzata; nel video si vedevano gli animali arrivare in gravi condizioni al macello, capi che dovrebbero essere abbattuti d’emergenza in allevamento, trasportati di notte e le carcasse subito pulite da tumori e piaghe da decubito. Il giorno seguente il veterinario pare ponesse la certificazione senza procedere ad accurate ispezioni.

Medici e specialisti, che in queste ore stanno rilasciando commenti alla vicenda, sono tutti concordi nel dire che consumare quella carne potrebbe provocare gravi rischi per la salute. Se la carne contaminata fosse già stata esportata in Europa la gravità del problema diventerebbe su scala europea visto che la Polonia produce circa 560.000 tonnellate di carne bovina all’anno, e l’85% viene esportato. La Commissione europea starebbe per inviare esperti sanitari in Polonia per verificare come il governo stia affrontando il caso.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce