• GreenStyle
  • Salute
  • Carezza perfetta un rimedio naturale contro il dolore nei bambini

Carezza perfetta un rimedio naturale contro il dolore nei bambini

Carezza perfetta un rimedio naturale contro il dolore nei bambini

Fonte immagine: Unsplash

La carezza perfetta come rimedio naturale per il dolore nei bambini, come farla e perché funziona spiegato dai ricercatori della Oxford University.

Una carezza può curare il dolore nei bambini. Sembrerebbe rivelarsi un efficace rimedio naturale, almeno stando ai risultati ottenuti dai ricercatori della University of Oxford. Nel loro studio “Stroking modulates noxious-evoked brain activity in human infants”, pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, gli studiosi hanno affermato che una “carezza perfetta” produrre sorprendenti effetti analgesici.

Lo studio

I ricercatori hanno effettuato un’analisi dell’elettroencefalogramma dei bambini in occasione di un test del sangue, programmato e quindi non richiesto espressamente dallo studio. Di norma il prelievo stimola una forte attività del cervello, che si manifestava subito dopo i test. In questa occasione gli studiosi hanno anticipato la procedura accarezzando in maniera delicata la pelle di metà dei bambini coinvolti con una spazzola morbida.

Secondo i dati raccolti dai ricercatori i bambini che hanno ricevuto la carezza con la spazzola morbida non hanno fatto registrare il picco di attività cerebrale successivo ai test, effetto che invece è stato registrato nei restanti piccoli pazienti. Entrambi tuttavia mantenevano lo stimolo di scalciare dopo la puntura.

Caratteristiche ed efficacia

Gli esperti sottolineano che la carezza perfetta si rivelerebbe efficace per ridurre il dolore nei bambini perché la sua velocità sarebbe equivalente a quella del dolore, che si muoverebbe a circa 3 centimetri al secondo. Ciò renderebbe le caratteristiche di tale “coccola” un gesto non soltanto affettivo, ma anche funzionale.

Il merito sarebbe da attribuire ai meccanismi innescati dalla carezza, che attiverebbe dei neuroni sensoriali presenti sulla pelle e denominati “C-tattili”. A questi ultimi è associata la capacità di ridurre il dolore, un’efficacia che secondo quanto affermato da studi precedenti si rivelerebbe presente anche negli adulti.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Top Green Influencer: intervista ad Alfonso Pecoraro Scanio