Carenza di magnesio: i sintomi

Carenza di magnesio: i sintomi

la carenza di magnesio si manifesta con stanchezza, formicolii, crampi e sbalzi d'umore: si può correggere con la giusta nutrizione e la dieta mediterranea.

Il magnesio è un microelemento che partecipa nell’organismo come regolatore di diverse attività metaboliche. La maggior parte di questo minerale è concentrata nel tessuto osseo, di cui forma la struttura con fosforo e calcio. Poco magnesio è invece presente nel sangue o negli altri liquidi extracellulari.

L’equilibrio della concentrazione di magnesio è indispensabile per mantenere e regolare:

  • gli impulsi nervosi e la funzione nervosa in senso generale, anche in merito al ritmo sonno-veglia;
  • le funzioni muscolari e il ritmo cardiaco;
  • più di 300 processi metabolici, come ad esempio il metabolismo delle proteine;
  • la crescita e il mantenimento della struttura delle ossa e dello smalto dei denti.

Fabbisogno di Magnesio e Alimentazione

Frumento
Fonte: Frumento via Pixabay Frumento via Pixabay

Ogni giorno una dieta sana ed equilibrata garantisce all’organismo la quantità necessaria di magnesio, che per un individuo adulto sano è di 300-500 mg: in pratica, circa 6 mg per ogni KG di peso corporeo.

Mangiare ogni giorno frutta e verdura – quindi scegliere regolarmente noci, cacao amaro o cioccolato fondente, soia, fagioli, grano intero e vegetali verdi come lattuga, kiwi, broccoli e spinaci – è in genere sufficiente per assicurasi l’apporto quotidiano di magnesio. Questo microelemento viene assorbito nell’intestino nel corso del processo digestivo.

Cause della Carenza di Magnesio

Prima di tutto a causare il deficit di magnesio è uno scarso apporto dell’elemento con la dieta, ma è anche vero che ci sono alcune condizioni clinicamente rilevanti che possono indurre una carenza del minerale, come ad esempio:

  • alcolismo cronico;
  • digiuno prolungato;
  • ridotto assorbimento intestinale causato da pancreatite, coliti o morbo di Crohn;
  • diarrea e vomito, anche dovuti ad una infezione intestinale;
  • terapia di lunga durata con farmaci diuretici e lassativi;
  • intensa attività sportiva non supportata da un buon programma di allenamento.

Sintomi della Mancanza di Magnesio

Crampi
Fonte: Hamstring sprain or cramps. Running sports injury with male triathlete runner via Shutterstock Hamstring sprain or cramps. Running sports injury with male triathlete runner via Shutterstock

Il deficit di magnesio si manifesta con una grande varietà di sintomi, in genere anche correlati alla causa che ha determinato la deprivazione di questo elemento. I segnali più comuni sono:

  • confusione e stanchezza mentale;
  • sbalzi d’umore;
  • crampi e tremori muscolari;
  • sensazione di intorpidimento e formicolio agli arti.

Nei casi più gravi, il paziente soffre anche di alterazioni del battiti del cuore, aritmie, e aumento non altrimenti giustificato della pressione arteriosa. La carenza di magnesio è anche correlata con i sintomi della sindrome premestruale, ossia dolore e senso di gonfiore o alterazioni dell’umore.

Le manifestazioni della deprivazione sono in generale poco specifiche e anche comuni ad altre condizioni. Almeno nei casi più gravi, cioè quando i sintomi diventano molto intensi, potrebbe essere utile il dosaggio del magnesio nel sangue o nelle urine.

Integrazione e Rimedi

Mandorle
Fonte: Almonds with leaf on wooden background via Shutterstock Almonds with leaf on wooden background via Shutterstock

Quando le condizioni del paziente sono ancora normali e la carenza di magnesio non ha un impatto significativo sulla qualità di vita, basta intervenire sull’alimentazione. Alcuni alimenti sono particolarmente ricchi di magnesio e sono anche adatti a una gustosa e sana dieta mediterranea. Ecco un esempio di come qualche portata può bastare ad assumere tutto il magnesio necessario:

  • a colazione consumare uno yogurt naturale con 50 g di crusca di frumento integrale, quindi 10 mandorle secche;
  • a pranzo o a cena scegliere un contorno a base di verdura e legumi.

Per questo contorno ricco di magnesio, ecco una veloce ricetta:

  • in una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio extravergine, con un cucchiaio di cipolla o porro finemente tritato e uno spicchio di aglio. Dopo qualche minuto, aggiungere a crudo 3 zucchine tagliate a pezzi, 200 g di spinaci sminuzzati e un carciofo pulito e ridotto a fettine. Cuocere con il coperchio chiuso per 10-20 minuti evitando di salare. Per insaporire aggiungere un rametto di rosmarino e magari qualche grano di pepe.

La ricetta per la colazione e quella del contorno forniscono già 642 mg del minerale: un ottimo risultato che verrà ulteriormente integrato dagli altri alimenti assunti nella giornata.

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