Capra diventa sindaco, il tutto per beneficienza

Capra diventa sindaco, il tutto per beneficienza

Fonte immagine: Unsplash

Una cittadina statunitense ha eletto una capra come sindaco: si tratta di un'iniziativa di beneficienza, per coinvolgere i bambini del posto.

La città di Fair Haven, negli Stati Uniti, ha un nuovo e insolito sindaco: una capra. Il simpatico erbivoro ha infatti vinto le elezioni locali, fronteggiandosi all’ultimo voto con altri candidati, tutti provenienti dal regno animale. Non però una stranezza politica, oppure un’azione di protesta così come già accaduto molte volte in passato, bensì un’iniziativa lodevole: si tratta, infatti, di un’idea di beneficenza.

L’iniziativa, così come riferiscono Il Messaggero e il Burlington Free Press, è nata da Joe Gunter, Town Manager della cittadina. In occasione di una raccolta fondi per la ristrutturazione di un piccolo parco giochi nei pressi di una scuola, Gunter ha voluto coinvolgere i più piccoli in una piccola lezione di educazione civica. Per apprendere il concetto di democrazia, infatti, è stata proposta una lista di simpatici animali, per eleggere il “sindaco” del luogo.

Inizialmente l’abbiamo fatto come una raccolta fondi, per rinnovare il parco giochi dietro la scuola, ma si è trasformato in una piccola lezione di educazione per i bambini. “Venite e votate, fatevi coinvolgere dalla città”.

Lincoln, una capra di tre anni di età, ha superato ogni altro candidato in queste singolari elezioni, dopo un testa a tesa con un cagnolino di nome Sammie. L’erbivoro ha infatti totalizzato 13 voti, contro i 10 dell’amico scodinzolante.

La capretta rimarrà in carica per un anno, partecipando agli eventi pubblici della cittadina, nonché a numerose attività con i bambini. Sarà ovviamente accudita nel migliore dei modi, data la sua nuova carica di sindaco, e verrà costantemente assicurata la sua salute. Per il prossimo anno, si sta già pensando di allargare la competizione: gli abitanti di Fair Haven potranno candidare i loro animali domestici, nella speranza possano un giorno sedere sulla poltrona più importante dell’intero municipio.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Gli ululati dei lupi risuonano tra le strade del paese