Capannone di rifiuti in fiamme: finestre chiuse a Milano

Capannone di rifiuti in fiamme: finestre chiuse a Milano

Fonte immagine: Vigili del Fuoco

Maxi incendio a Milano in un capannone adibito a stoccaggio rifiuti nel quartiere Quarto Oggiaro, si temono conseguenze ambientali e per le persone.

È scoppiato nella notte un violento incendio che ha coinvolto un capannone adibito allo stoccaggio di rifiuti. La struttura si trova nel quartiere Quarto Oggiaro di Milano, in via Chiasserini. I Vigili del Fuoco sono intervenuti dopo i primi allarmi della popolazione, arrivati intorno alle 20:30, invitata poi dalle autorità a tenere le proprie finestre chiuse per evitare di respirare gas potenzialmente nocivi.

L’incendio del capannone ha generato fiamme molto alte e colonne di fumo visibili anche a ad alcuni chilometri di distanza. All’interno della struttura venivano stoccati rifiuti e si procedeva alla lavorazione di inerti. Diversi danni anche all’azienda vicina, mentre sul posto sono intervenuti anche gli esperti del nucleo NBRC (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) e quelli dell’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA). Possibili danni per l’ambiente legati soprattutto alla possibile propagazione di gas nocivi.

Nella notte trasportate due persone alla Multimedica di Sesto San Giovanni in regime di Pronto Soccorso, Codice Verde: il primo è un 49enne colpito da alcuni calcinacci, mentre l’altro è un vigile del fuoco. Le fiamme vengono segnalate questa mattina come sotto controllo, e già si comincia a stimare i primi danni per le due aziende (la seconda è una società che si occupa di trasporto disabili e che ha visto bruciare alcuni dei propri veicoli).

Le cause dell’incendio che scatenato l’allarme in via Dante Chiasserini a Milano sono ancora da accertare, ma non è escluso si tratti di un evento doloso. Ancora sul posto i Vigili del Fuoco, intervenuti nella notte di ieri con 13 mezzi.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Beach Litter 2019: intervista a Letizia Lanzarotti – Lady Be