Cani: Labrador riconfermata la razza più amata

Cani: Labrador riconfermata la razza più amata

Fonte immagine: Pixabay

I Labrador, dopo un anno d'assenza, si riconfermano come la razza canina più amata: è quanto svela una ricerca condotta nel Regno Unito.

Sono energici, propensi all’interazione con i bambini e sempre pronti al gioco: per queste caratteristiche, quella dei Labrador è una delle razze più amate di sempre. E, ancora una volta, si conferma come l’animale di compagnia più gettonato fra gli appassionati di quadrupedi. È quanto rivela uno studio condotto nel Regno Unito, pronto a confermare l’estrema popolarità di questa razza.

Il primo posto del podio è derivato a seguito di un sondaggio condotto su 10.000 persone, dall’emittente televisiva ITV in occasione del programma Britain’s Favortite Dogs. Una tendenza, quella rilevata nel Regno Unito, che a detta degli esperti sarebbe analoga in tutto il resto del Vecchio Continente, dove il Labrador rimane il leader indiscusso delle richieste dei futuri proprietari di cani.

Il successo di questa razza non stupisce poiché, come già accennato, oltre a essere energica e disponibile al gioco è adatta anche all’interazione con i bambini. Nonostante una stazza abbastanza imponente, il Labrador si rivela infatti protettivo dei più piccoli, nonché capace di passare con i pargoli lunghe ore di puro divertimento.

La vera sorpresa, tuttavia, è per la seconda posizione della classifica, conquistata dai meticci. I cani dalla razza ibrida, infatti, sono estremamente popolari, complice anche la maggiore sensibilità nei confronti della tutela di esemplari randagi o in difficoltà. Nel corso del 2017 pare sia cresciuta estremamente la richiesta di adozioni da canili e rifugi, per esemplari senza alcuna razza specifica, mentre si riduce la vendita in negozio o tramite allevatori specializzati.

Al terzo e al quarto posto, infine, il Jack Russell e il Border Collie: due esemplari anch’essi molto amati, nonché entrati nell’immaginario comune per la loro estrema fedeltà, nonché per la grande capacità di adattarsi in ambiente domestico.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!