• GreenStyle
  • Pets
  • Cani e gatti: al CES la ciotola italiana con intelligenza artificiale

Cani e gatti: al CES la ciotola italiana con intelligenza artificiale

Cani e gatti: al CES la ciotola italiana con intelligenza artificiale

Arriva da Volta una ciotola per cani e gatti dotata di intelligenza artificiale, per rendere il momento dell'alimentazione più smart: premiata al CES 2019.

Una ciotola dotata di intelligenza artificiale, per garantire al cane e al gatto di casa un’alimentazione sempre bilanciata e senza stress. È questa la proposta di una realtà tutta italiana, Volta, capace con questo prodotto di vincere l’Innovation Award al CES 2019. Mookkie, questo il nome della ciotola, è infatti in grado di riconoscere visualmente l’animale domestico.

Mookkie rappresenta l’evoluzione della comune ciotola per il quadrupede. Dotata di intelligenza artificiale, attraverso una fotocamera grandangolare registra le immagini dell’animale a cui è destinato il cibo, per rielaborarle tramite una rete neurale profonda. Questo permette alla tecnologia di aprire lo sportello in presenza dell’animale, distribuendo il cibo secondo le necessità del quadrupede o la volontà del proprietario, con un sistema molto simile al face-unlock degli smartphone. Il sistema è in grado di eseguire un trilione di operazioni al secondo, per garantire sempre il massimo delle performance. I proprietari, ancora, possono controllare e amministrare il loro device tramite un’applicazione per smartphone.

Il riconoscimento al CES 2019, l’importante fiera dell’elettronica di Las Vegas, verrà consegnato il 7 gennaio dalla Consumer Technology Association. Silvio Revelli, amministratore delegato di Volta, ha così commentato il risultato ottenuto:

Abbiamo preso uno dei più semplici e umili oggetti presenti nelle nostre case e lo abbiamo reinventato intorno alle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale; questo è ciò che facciamo quotidianamente a Volta con molteplici oggetti e processi. In questo caso il risultato è una ciotola per animali domestici, dal gatto al cane, che riconosce visivamente il suo animale e si attiva di conseguenza mettendogli a disposizione il cibo precedentemente preparato. I vantaggi non sono solamente in termini di sicurezza: avremo la garanzia che l’accesso al cibo sarà solo per il nostro animale; ma anche in termini di freschezza e conservazione dello stesso.

Mokkie è anche molto semplice da usare, perché il contenitore del cibo è rimovibile, facile da prendere e da riporre sul device, grazie a un sistema magnetico. La ciotola è inoltre ergonomica e, fatto non da poco, è possibile anche ammirare brevi clip affinché il proprietario possa monitorare il suo animale domestico. Non ultimo, può essere comandata con le più comuni interfacce vocali per la casa.

Mookie sarà disponibile da settembre 2019 negli Stati Uniti, in collaborazione con Pet Electronics Company, a un prezzo di 189 dollari.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!