I cani fanno bene al fitness

I cani fanno bene al fitness

Fonte immagine: Pexels

Una ricerca conferma l'utilità dei cani per il fitness: i proprietari di quadrupedi sono maggiormente allenati e raggiungono obiettivi maggiori.

I cani fanno bene al fitness: non solo i proprietari di quadrupedi sono più inclini a raggiungere gli obiettivi di allenamento, ma presentano anche dei fisici più scolpiti. È quanto dimostra una nuova ricerca condotta nel Regno Unito, e realizzata dall’Università di Liverpool, confermando nuovamente il ruolo benefico dell’amico a quattro zampe.

I ricercatori hanno analizzato due gruppo di individui: uno composto da 191 proprietari di cani e l’altro da 455 persone che non accudiscono nessun animale domestico. A questo punto, sono state indagate le loro abitudini in merito all’attività sportiva e alla frequenza dell’allenamento: dai dati è emerso come gli amanti dei cani raggiungano delle performance nettamente più elevate.

In media, i proprietari di cani camminano più del resto della popolazione, addirittura 9.6 uscite alla settimana, per un totale di 347 minuti alla settimana. Chi non accudisce quadrupedi, invece, esce 4.6 volte nell’arco dei 7 giorni, totalizzando solamente 159 minuti di esercizio. Non è però tutto, poiché 9 proprietari di amici a quattro zampe su 10 raggiungono l’obiettivo consigliato di 150 minuti di attività fisica moderata alla settimana: un dato schiacciante, se si considera come nel resto della popolazione solo 6 individui su 10 riescano a fare altrettanto.

Gli amanti dei cani mostrano inoltre un fisico più tonico e allenato, soffrono in minore misura di problemi quali il sovrappeso oppure l’obesità e presentano livelli di soddisfazione mentale più elevati. Per questo motivo, i ricercatori suggeriscono l’implementazione di misure – sia politiche che mediche – che favoriscano ambienti di residenza dove la presenza di cani non sia solo accettata, ma addirittura facilitata con delle strutture ad hoc:

I nostri risultati giustificano l’implementazione di ambienti a misura di cane e servizi abitativi dog-friendly.

Diverse ricerche, nel corso degli ultimi anni, hanno confermato gli effetti benefici dell’accudimento di un cane sul fisico, soprattutto nell’assicurare l’adeguato movimento nella terza età.

Fonte: New York Post

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Questo cane ha trovato un modo efficace per protestare!