• GreenStyle
  • Salute
  • Camminare nei boschi rilassa più delle app per la meditazione

Camminare nei boschi rilassa più delle app per la meditazione

Camminare nei boschi rilassa più delle app per la meditazione

Camminare in mezzo ai boschi e ascoltarne i suoni aiuta a contrastare ansia e stress, sentendosi più calmi e rilassati.

Camminare nei boschi aiuta a rilassarsi più di una app per la meditazione. A sostenerlo uno studio condotto dalla Walnut Unlimited in collaborazione con il National Trust. Stando ai risultati ottenuti i suoni naturali prodotti dalle foreste favorirebbero un maggiore rilassamento generale rispetto alle applicazioni finalizzate alla pratica meditativa.

Nello studio sono stati inclusi 600 partecipanti, suddivisi in tre gruppi da 200. Durante la seduta il primo gruppo ha ascoltato il cantare degli uccelli e altri suoni dei boschi, il secondo ha seguito un’app per la meditazione mentre i restanti volontari sono rimasti in silenzio. Sia prima che dopo la sessione è stato chiesto a tutti di affermare se si sentissero rilassati oppure ansiosi o stressati.

Rispetto ai dati ottenuti dopo i test pre-ascolto, il numero di coloro che si dichiaravano rilassati è risultato superiore del 30% tra quelli che avevano ascoltato i suoni dei boschi, mentre non ha subito variazioni negli altri due gruppi. Percentuale che sale al 39% prendendo in considerazione anche il tempo di risposta ai questionari, più veloci nei soggetti maggiormente rilassati.

Suoni dei boschi come rimedi naturali soprattutto per coloro che hanno dichiarato di sentirsi ansiosi, mentre per quanto riguarda chi si era riconosciuto “stressato” la riduzione del numero di persone sotto stress è stata del 24% dopo l’ascolto di canzoni degli uccelli e del 39% dopo l’app per la meditazione. Ha dichiarato la dott.ssa Eleanor Ratcliffe, docente di Psicologia Ambientale presso la University of Surrey:

Ascoltare i suoni della natura offre un’opportunità di sentirsi lontani dallo stress e dalle tensioni quotidiane. Questi suoni sono anche interessanti e offrono alla mente qualcosa su cui focalizzarsi senza un’eccessiva stimolazione. In aggiunta i canti degli uccelli dei boschi e il fruscio delle foglie sono piacevoli e leggeri, soprattutto in confronto ai molti suoni delle aree urbane tra cui il traffico.

Fonte: Daily Mail

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali