Camminare in casa: 5 esercizi per tornare in forma

Camminare in casa: 5 esercizi per tornare in forma

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L’emergenza sanitaria nazionale ha ridisegnato le nostre priorità cambiando le nostre vite: ci ha obbligato a spazi più stretti, privato dei contatti umani per il bene nostro e delle persone che amiamo. Ci ha spinti a ridistribuire il nostro tempo e, spesso, ci ha resi inconsapevoli del contributo calorico che fornivamo al nostro corpo. Ecco […]

L’emergenza sanitaria nazionale ha ridisegnato le nostre priorità cambiando le nostre vite: ci ha obbligato a spazi più stretti, privato dei contatti umani per il bene nostro e delle persone che amiamo. Ci ha spinti a ridistribuire il nostro tempo e, spesso, ci ha resi inconsapevoli del contributo calorico che fornivamo al nostro corpo. Ecco perché oggi tornare in forma è un imperativo da tenere a mente… ma come fare se siamo reclusi ancora in casa a causa del coronavirus? Ecco un elenco di esercizi che si possono fare per mantenere corpo e mente attivi e perdere qualche chilo di troppo, accumulato in cucina.

5 esercizi per tornare in forma

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  1. Sfruttare le scale: per chi vive in un palazzo o in una cosa con diversi piani il vantaggio maggiore consiste nello sfruttare i gradini per fare corsa con pendenza, ostacoli e salti. Un ulteriore consiglio è quello di sfruttarli per fare gli affondi: mettetevi di fronte alle scale a una distanza di circa mezzo metro dai gradini. Fate un affondo frontale mettendo il piede sul primo gradino della scala. Ritornate alla posizione di partenza e fate la stessa cosa con il piede sinistro.
  2. Gli attrezzi di casa: il tapis roulant per chi lo aveva comprato prima dell’arrivo del Covid-19 è stato una vera salvezza, ma chi, invece, è rimasto sfornito non deve perdersi d’animo perché le alternative sono davvero moltissime: a partire dai pesi con le enciclopedie. Un’altra valida alternativa sono le bottiglie. Anche se potete usarle piene d’acqua, se mettete qualcosa di più pesante sarà meglio. Se non avete sabbia, potete provare con della terra del giardino. Le sedie, invece, sono utili per: fare flessioni delle braccia con il corpo inclinato, sostenerci e fare dello stretching con le gambe all’indietro, rendere più difficile l’esercizio di sollevamento del bacino (invece di appoggiare i piedi a terra si collocano sul bordo della sedia).
  3. Corpo libero: gli esercizi da fare al corpo libero sono davvero tantissimi, qui ve ne proponiamo tre in particolare: saltelli sul posto alternando l’apertura e la chiusura di gambe e braccia;  la famosa “sedia” con spalle e schiena appoggiati al muro; push up: le classiche flessioni o piegamenti sulle braccia…accompagnati da una camminata finale per riprendere fiato.
  4. La corsa: può sembrare ridicolo ma la corsa sul posto se applicata con costanza porta importanti risultati: si può praticare ovunque, anche e soprattutto a casa, non necessita di accessori da corsa o attrezzatura di altro tipo e ti bruciare calorie. Va fatta con costanza, questa è l’unica controindicazione: se temete la noia provate ad accompagnarla ad un po’ di musica, podcast o serie tv.
  5. Esercizi di gruppo: se la casa è affollata si può organizzare una camminata di gruppo, accompagnata da esercizi che prevedono il lancio e la conseguente racconta di una palla o di oggetti di vario genere. Insomma…ce n’è davvero per tutti i gusti.

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