Camminare con il freddo fa bene: i vantaggi per la salute

Camminare con il freddo fa bene: i vantaggi per la salute

Camminare con il freddo aiuta a stare bene, studiosi statunitensi spiegano i vantaggi per la salute.

Camminare all’aperto quando fa freddo aiuta a stare bene. Una passeggiata a passo veloce fuori casa può portare diversi benefici per l’organismo secondo gli studiosi del Beth-Israel Deaconess Center di Boston, anche in caso di temperature basse. A trarne giovamento non soltanto l’umore, ma anche il sistema immunitario e il corretto bilanciamento tra sonno e veglia.

Anche quando fa freddo uscire durante il giorno per camminare induce una benefica esposizione alla luce solare innalzando i livelli di serotonina (anche detta ormone della felicità), che tendono invece a calare nei mesi invernali. In più è un ottimo modo per prevenire possibili carenze di vitamina D e per stimolare l’assorbimento di calcio. Come ha sottolineato lo psichiatra John Sharp, medico specializzato in Disturbo Affettivo Stagionale (SAD), in forza al Beth-Israel Deaconess Center di Boston:

La tendenza a restarsene al chiuso quando fa freddo è naturale, ma non è una buona ricetta per sentirsi meglio. Troppa poca luce del sole produce stress, influisce sul benessere psico-fisico e ci rende più pessimisti e affaticati.

Basterebbero anche soltanto 10 minuti al giorno per trarre i preziosi benefici dal camminare con il freddo. Effetti positivi che si estenderebbero anche alla memoria, così come alla riduzione dello stress. Le basse temperature favorirebbero inoltre una “meditazione in movimento”, utile per abbassare i livelli di cortisolo (anche detto ormone dello stress) e per stimolare la risposta immunitaria.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Antimuffa naturale fai da te