• GreenStyle
  • Salute
  • Camminare 30 minuti al giorno riduce mortalità per tumori colon e seno

Camminare 30 minuti al giorno riduce mortalità per tumori colon e seno

Camminare 30 minuti al giorno riduce mortalità per tumori colon e seno

Camminare almeno 30 minuti al giorno efficace per ridurre la mortalità legata ai tumori a colon e seno, i risultati in un duplice studio.

Praticare esercizio fisico in maniera regolare aiuta a ridurre il rischio di mortalità per tumore. A sostenerlo sono alcuni ricercatori della Harvard University e della Queensland University of Technology, i cui studi supportano la tesi secondo cui camminare 30 minuti al giorno consentirebbe di dimezzare le possibilità di morte prematura legata allo sviluppo di patologie tumorali.

Nel primo dei due studi i ricercatori della Harvard University hanno analizzato i profili di 992 individui affetti da tumore al colon al terzo stadio, il che sta a significare che la patologia tumorale si è estesa ai tessuti circostanti e rappresenta la seconda forma più grave.

In base ai risultati ottenuti nell’arco dei 7 anni di ricerca coloro che camminavano quotidianamente almeno 30 minuti per cinque giorni a settimana in abbinamento a una dieta sana hanno visto ridurre il rischio mortalità prematura del 42%, vivendo più a lungo degli altri anche in caso di recidiva.

Il secondo studio è stato condotto come anticipato dai ricercatori della Queensland University of Technology di Birsbane su 194 donne recentemente sottoposte a intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore al seno. A metà di loro è stato chiesto di svolgere almeno 180 minuti di esercizio fisico moderato a settimana, mentre le altre hanno continuato la loro vita di sempre.

Stando ai risultati raccolti dopo 8 anni coloro che svolgevano l’attività fisica consigliata avevano il 55% di possibilità in più di essere ancora in vita.

Secondo i ricercatori di entrambi gli studi l’esercizio fisico principale in base alle scelte dei pazienti è stato camminare a passo veloce, mentre un certo successo avrebbe riscosso anche una pedalata dolce in bicicletta.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce