• GreenStyle
  • Consumi
  • Cambio tra ora legale e solare addio, Parlamento UE: stop dal 2021

Cambio tra ora legale e solare addio, Parlamento UE: stop dal 2021

Cambio tra ora legale e solare addio, Parlamento UE: stop dal 2021

Fonte immagine: Foto di PIRO4D da Pixabay

Dal 2021 stop all'ora legale in Europa, a stabilirlo il Parlamento UE con oltre 400 voti favorevoli e 192 contrari: quali saranno le novità.

Stop dal 2021 al cambio tra ora legale e ora solare. A stabilire le nuove regole per l’Europa è stato il Parlamento UE, con una votazione che ha visto il voto favorevole di 410 parlamentari a fronte di 192 contrari e 51 astenuti, mentre agli Stati verrà lasciata una sostanziale autonomia in merito alla soluzione da adottare e al fuso orario.

In sostanza il Parlamento UE ha abolito di fatto il cambio d’orario, consentendo ai singoli Stati di scegliere se mantenere l’ora legale o quella solare. Ciascun Paese membro potrà scegliere quindi il proprio fuso orario. In Francia tale decisione è stata già presa attraverso un referendum popolare, mentre in Italia non è stato ancora definito alcun sistema, figura o ente che dovrà operare tale scelta.

Una scelta che dovrà essere presa entro l’ultima domenica di marzo del 2021, quando verrà per l’ultima volta impostata l’ora legale così come finora concepita. Da quel punto in poi gli Stati potranno adottare la soluzione che riterranno più opportuna. L’unica possibile variazione potrebbe originare da un’eventuale proposta della Commissione UE, che potrebbe chiedere di rinviare l’applicazione del provvedimento, per un periodo massimo di un anno, in caso ritenga che non sussistano le condizioni per tutelare il corretto andamento del mercato interno.

Il tutto accade mentre a breve gli italiani saranno chiamati, così come gli altri cittadini UE, a spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio. Il 31 marzo 2019 sarà ancora necessario procedere al cambio verso l’ora legale, con tutti i pregi e i difetti che questo provvedimento ha portato con sé durante oltre un secolo.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smart Energy Expo 2015: intervista a Marisa Martano, Edison Energy Solutions