Cambiamenti climatici: la Terra rischia di diventare una serra

Cambiamenti climatici: la Terra rischia di diventare una serra

Fonte immagine: geralt / Pixabay

I cambiamenti climatici rischiano di trasformare il nostro pianeta in una Terra serra: la riduzione delle emissioni di CO2 non basta.

I cambiamenti climatici stanno determinando delle conseguenze incredibili per il nostro pianeta. Ecco perché, secondo i ricercatori del Resilience Centre di Stoccolma, dell’Università di Copenaghen, del Potsdam Institute e dell’Università Nazionale Australiana, non sarebbe sufficiente provvedere al taglio delle emissioni di anidride carbonica.

La Terra potrebbe diventare una vera e propria serra. Gli accordi di Parigi sul clima potrebbero non bastare a limitare questo aumento di temperatura del nostro pianeta. I risultati che derivano dallo studio e che sono stati pubblicati sulla rivista PNAS sono molto chiari in questo senso.

La temperatura del pianeta è destinata a crescere e a stabilizzarsi intorno a 4-5 gradi in più rispetto al livello preindustriale. I livelli del mare tendono ad arrivare tra i 10 e i 60 metri. Will Steffen, l’autore principale della ricerca, ha specificato:

Le emissioni umane di gas a effetto serra non sono l’unico fattore determinante della temperatura sulla Terra. Il nostro studio suggerisce che il riscaldamento globale di 2 gradi centigradi indotto dall’uomo potrebbe innescare altri processi del sistema terrestre, chiamati ‘feedback’, che possono causare ulteriore riscaldamento anche se smettiamo di emettere gas serra.

I ricercatori hanno preso in considerazione diversi elementi, per comprendere quali sono quei cambiamenti climatici che vanno oltre il limite e dai quali è impossibile tornare indietro. In particolare hanno individuato alcuni fattori che potrebbero svolgere un ruolo decisivo, fra i quali la morte della foresta pluviale, la riduzione del manto nevoso nell’emisfero settentrionale, l’indebolimento dei pozzi di carbonio terrestri e oceanici.

Per questo alla fine hanno sottolineato la necessità che bisogna intervenire in maniera significativa per traghettare l’economia mondiale in un sistema sostenibile che possa lottare contro i cambiamenti climatici. Secondo gli esperti internazionali, il rischio che corriamo è davvero grande. Come ha sottolineato un’altra autrice dello studio, Katherine Richardson:

Il clima e altri cambiamenti globali ci dimostrano che noi esseri umani stiamo influenzando il sistema terrestre a livello globale, il che significa che noi come comunità globale possiamo anche gestire la nostra relazione con il sistema per influenzare le condizioni planetarie del futuro.

Seguici anche sui canali social