Cambiamenti climatici: città costiere UK rischiano di scomparire

Cambiamenti climatici: città costiere UK rischiano di scomparire

I cambiamenti climatici mettono a rischio diverse città costiere del Regno Unito, l'allarme è stato diffuso dall'Environment Agency britannica.

Le città costiere del Regno Unito rischiano di essere sommerse dagli effetti dei cambiamenti climatici. A far scattare l’allarme un rapporto sul clima pubblicato dall’Environment Agency del Regno Unito, secondo cui l’innalzamento del livello dei mari indotto dallo scioglimento dei ghiacciai potrebbe costringere gli abitanti delle località vicine alla costa ad abbandonare le proprie case.

Secondo quanto riferito dalla Environment Agency se le temperature continueranno a salire al ritmo attuale si prevede un incremento medio globale tra i 2 e i 4 gradi entro il 2100, con il risultato di costringere all’evacuazione diverse città costiere del Regno Unito. Un primo intervento d’emergenza potrebbe essere rappresentato, ha spiegato la direttrice dell’agenzia Emma Howard Boyd, dalla costruzione di barriere a difese della costa: un’opera che costerebbe al governo di Sua Maestà circa 1 miliardo di sterline l’anno.

Un intervento destinato a rivelarsi insufficiente se non verranno mitigati i cambiamenti climatici. Come ha dichiarato Emma Howard Boyd:

Non è una guerra che possiamo vincere costruendo delle difese contro il mare, le dimensioni della minaccia sono tali che bisogna già pensare a come incoraggiare la popolazione ad abbandonare le proprie case e a trasferirsi altrove.

Secondo quanto affermato dalla Environment Agency si attende una sempre più marcata erosione della coste, con un incremento futuro anche nella frequenza dei fenomeni meteorologici estremi. Stando alle stime diffuse per ogni persona che verrà colpita da allagamento altre 16 affronteranno danni in termini di comunicazioni, trasporti e perdita di elettricità. Come affermato da Lord Deben, a capo della Commissione sui Cambiamenti Climatici:

L’Environment Agency ha definito strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, ma non saremo in grado di tenere il passo del cambiamento se non ridurremo a zero le emissioni.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Le voci degli scienziati sul riscaldamento globale