• GreenStyle
  • Salute
  • Caffè utile per andare in bagno? Ecco gli effetti sull’intestino

Caffè utile per andare in bagno? Ecco gli effetti sull’intestino

Caffè utile per andare in bagno? Ecco gli effetti sull’intestino

Studio USA conferma l'effetto lassativo del caffè, escludendo però un'azione da parte della caffeina: ecco gli effetti a carico dell'intestino.

Il caffè sembra sia davvero in grado di aiutare ad andare in bagno. L’azione lassativa associata alla popolare bevanda altro non sarebbe che uno degli effetti che produrrebbe a carico dell’intestino. Un’efficacia erroneamente associata alla caffeina, spiegano i ricercatori della University of Texas Medical Branch di Galveston (USA), ma che sarebbe in realtà da ascrivere ad altri fattori.

Il nuovo studio sugli effetti del caffè per la motilità intestinale è stato presentato dal prof. Xuan-Zheng Shi, autore principale della ricerca e docente di Medicina Interna presso l’ateneo texano, in occasione del Digestive Disease Week (DDW) 2019. I test sono stati condotti sui topi e i risultati ottenuti hanno permesso di evidenziare un effetto simile sia in caso di presenza che di assenza di caffeina nei composti somministrati.

Durante i tre giorni di somministrazione i roditori hanno evidenziato una maggiore contrattilità dei muscoli intestinali, soprattutto di quelli lisci dell’intestino e del colon. Secondo gli studiosi vi sarebbero inoltre notevoli cambiamenti nella concentrazione di batteri presenti nelle feci, come evidenziato da esami svolti in laboratorio.

Secondo gli studiosi il numero di batteri presenti nelle feci verrebbe ridotto in seguito all’ingestione di caffè, sia esponendo i materiali fecali direttamente al composto. Tuttavia non è ancora chiaro, hanno spiegato i ricercatori, se tale azione influisca sui cosiddetti batteri buoni o sugli enterobatteri, considerati negativi. Ulteriori studi saranno necessari, hanno concluso, per definire un quadro informativo più completo.

Fonte: Science Daily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi insoliti del limone