• GreenStyle
  • Salute
  • Caffè: un antidolorifico naturale, bastano 2 tazzine al giorno

Caffè: un antidolorifico naturale, bastano 2 tazzine al giorno

Caffè: un antidolorifico naturale, bastano 2 tazzine al giorno

Il caffè come antidolorifico naturale, a sostenerlo uno studio statunitense condotto dalla University of Alabama di Birmingham.

Il caffè come antidolorifico naturale. Questa l’ipotesi che arriva dai ricercatori della University of Alabama a Birmingham, negli USA, secondo i quali la popolare bevanda avrebbe un qualche tipo di effetto analgesico su chi la consuma. A confermarlo i dati pubblicati sulla rivista scientifica Psychopharmacology a pochi giorni dallo svolgimento della Giornata Internazionale del Caffè, promossa dall’International Coffee Organization (ICO) in collaborazione con l’ONU.

I dati sono stati ottenuti attraverso uno studio che ha coinvolto 62 volontari (sia uomini che donne) di età compresa tra i 19 e i 77 anni. Ai partecipanti è stato chiesto di riferire il proprio consumo giornaliero di caffè ed eventuali altri fattori quali fumo, alcol e alimentazione. In media i volontari consumavano 170 mg di caffeina al giorno, equivalenti a circa 2 tazzine al giorno, con punte (il 15% dei soggetti) di consumo superiori ai 400 milligrammi.

Durante la fase di test vera e propria i partecipanti sono stati esposti a fonti di calore e pressione sull’avambraccio, entrambi a livelli crescenti: i volontari hanno dovuto indicare a quale intensità gli stimoli diventavano insopportabili e quando invece smettevano di essere tali. Secondo quanto affermato dai ricercatori la soglia del dolore tendeva a risultare più alta in quei soggetti che consumavano quantità giornaliere maggiori di caffeina.

Secondo quanto invece riferito dai ricercatori del National Cancer Institute e dei National Institutes of Health lo scorso mese il caffè disporrebbe anche di importanti proprietà curative, che aiuterebbero il corpo ad affrontare malattie cardiovascolari, demenza e persino alcune forme tumorali. Benefici che permetterebbero di vivere più a lungo anche di sei anni.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

5 usi del bicarbonato