Caffè: un aiuto naturale per la salute del fegato

Caffè: un aiuto naturale per la salute del fegato

Dal caffè un aiuto naturale per mantenere in salute il fegato. A sostenerlo uno studio condotto nel Maryland, USA.

Bere caffè può aiutare il fegato a mantenersi in salute. A sostenerlo i ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda, nel Maryland, secondo i quali un consumo di almeno 3 tazze al giorno della popolare bevanda può contribuire a migliorare i livelli enzimatici all’interno dell’organo.

Secondo lo studio la tipologia di caffè scelto non risulterebbe rilevante per assicurare i salutari effetti sul fegato, come ha spiegato il Dr. Qian Xiao, autore principale della ricerca. Nell’analisi sono stati utilizzati i dati di circa 27.800 persone di età minima pari a 20 anni, tutti inclusi nella National Health and Nutrition Examination Survey, indagine svolta dai Centers for Disease Control and Prevention mediante intervista ed esami medici.

Stando ai risultati pubblicati sulla rivista Hepatology, il Dr. Xiao e colleghi hanno riscontrato come un consumo di almeno tre tazze di caffè al giorno produrrebbe sostanziali riduzioni nei livelli di fosfatasi alcalina (ALP), alanina aminotransferasi (ALT), gamma-glutamil transaminasi (GGT) e aspartato aminotransferasi (AST), enzimi associati alla salute del fegato.

Alti livelli significherebbero una situazione di rischio per l’organo, pericolo che la bevanda sembrerebbe contribuire a contenere. Inoltre, proseguono i ricercatori, il caffè risulterebbe efficace anche se consumato decaffeinato.

Coloro che invece non consumavano nessuna delle possibili tipologie di questa bevanda evidenziavano in media valori di enzimi del fegato più alti, di conseguenza quindi un peggiore stato di salute dell’organo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Come eliminare la ruggine in modo naturale e veloce