Caduta capelli donne: cause frequenti e rimedi

Caduta capelli donne: cause frequenti e rimedi

Fonte immagine: Deagreez via iStock

La caduta dei capelli può rappresentare un problema estetico grave, soprattutto per le donne: ecco le cause più frequenti e tutti i rimedi.

La caduta dei capelli è un fenomeno che, con intensità assai variabile, può colpire tutte le donne. Si tratti di un semplice effluvio stagionale, di un periodo di stress o di situazioni ben più gravi, la perdita dei capelli genera spesso molta apprensione, sia sul fronte estetico che per le condizioni di salute dell’organismo. Ma quali sono le cause più frequenti e i rimedi, anche naturali, più affidabili?

Determinare a priori le ragioni della caduta dei capelli nelle donne non è semplice, poiché i motivi possono essere i più variegati. Per questa ragione è sempre necessario affidarsi al proprio medico di fiducia, il quale potrebbe richiedere delle indagini più approfondite – complete di esami di laboratorio – per comprendere l’origine del fenomeno e l’eventuale apparizione come sintomo di un disturbo più profondo.

In linea generale, si può affermare che una perdita di tipo stagionale, soprattutto in primavera e con l’arrivo dell’autunno, sia del tutto fisiologica: l’organismo si appresta ad adeguarsi a cambiamenti importanti, con un alterazione del metabolismo, nella produzione di ormoni e molto altro ancora. A meno che la caduta non sia immotivatamente copiosa, non è necessario preoccuparsi più del dovuto. Alla perdita stagionale si aggiunge l’effluvio causato dallo stress, da sbalzi ormonali o da una dieta restrittiva e priva dei nutrienti fondamentali, a cui si aggiungono fattori ereditari, l’azione dell’inquinamento atmosferico, la gravidanza e molto altro. In particolare, potrebbero avere un ruolo fondamentale le carenze di vitamina A e di zinco, ma anche l’età: molte donne, infatti, subiscono un effluvio importante durante la menopausa. Diverso è il discorso quando la caduta è dovuta a problemi più profondi, quali l’alopecia areata oppure la grave denutrizione, così come anche ragioni di tipo dermatologico, patologie croniche e molto altro ancora.

Dopo aver consultato il medico, ed escluse le cause più gravi, per limitare la comune caduta si può ricorrere ad alcuni pratici rimedi. Di seguito, qualche consiglio.

L’Erbolario, lozione all’ortica

Torna al menu dei prodotti

Erbolario, ortica

L’ortica è da sempre nota per le sue preziose qualità sui capelli: questa erba, comune su tutto il territorio dello Stivale, garantisce effetti positivi dalla prima applicazione grazie alle elevate concentrazioni di vitamine A e C, nonché di potassio, fosforo, ferro e calcio. La pianta è utile per nutrire i capelli dalla radice alla punta, purificare e rafforzare i follicoli grazie anche a un’azione di regolazione del sebo, quindi per aumentare la resistenza e la lucentezza dell’intera chioma. Per chi fosse alla ricerca di un prodotto già pronto da applicare, L’Erbolario – marchio molto noto per la bellezza naturale – propone la sua lozione all’ortica dioica.

Completamente naturale e priva di oli minerali, siliconi e parabeni, questa soluzione è perfetta per qualsiasi tipo di cuoio capelluto, grazie anche ai rigorosi test clinici condotti sul prodotto. Ridona volume e lucentezza ai capelli, stimola la ricrescita anche grazie all’acqua aromatizzata al rosmarino e può essere utilizzata ogni sera per 20 giorni, per poi passare a tre applicazioni settimanali. Secondo gli utenti online, la lozione presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facile da usare, efficace, lascia i capelli molto morbidi e lucenti;
  • Contro: bisogna applicare la lozione ogni sera per i primi 20 giorni, un fatto che alcuni trovano scomodo.

La lozione è offerta su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 9.90 euro per 200 ML. Qui per acquistarla.

Cliganic, olio di jojoba

Torna al menu dei prodotti

Cliganic, olio di jojoba

Anche l’olio di jojoba è conosciuto sin da tempi antichi per la sua efficacia nella cura dei capelli, grazie soprattutto al suo elevato contenuto di vitamina E. Si tratta di un vero e proprio alleato di bellezza, poiché la vitamina E contrasta l’azione dei radicali liberi limitando i processi di invecchiamento cellulare, anche riducendo la perdita della chioma. Cliganic propone un flacone da 120 ML di olio di jojoba puro al 100% e completamente biologico, spremuto a freddo da coltivazioni certificate statunitensi. Può essere utilizzato per qualsiasi necessità estetica, dalla cura delle pelle a quella delle unghie, e sui capelli può essere applicato senza diluirlo, massaggiando delicatamente la cute e approfittando così della sua capacità di regolare naturalmente la produzione del sebo.

Privo di qualsiasi sostanza chimica, e al 100% naturale, secondo gli utenti Amazon presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: lascia i capelli morbidi, idratati, lucenti e più resistenti;
  • Contro: poiché non nasce unicamente per i capelli, l’applicatore in gocce può risultare scomodo.

Questo olio è disponibile su Amazon al prezzo consigliato – soggetto a variazioni – di 12.99 euro. Qui per acquistarlo.

Equilibra, lozione anticaduta aloe e argan

Torna al menu dei prodotti

Lozione Equilibra

Per chi fosse alla ricerca di una lozione appositamente pensata per contrastare la caduta dei capelli, Equilibra offre una proposta efficace, grazie al complesso vegetale chiamato PHYTOSINERGIA. Quest’ultimo deriva da un sapiente abbinamento di argan, aloe e cheratina vegetale, tutti composti noti per la loro utilità per la salute della chioma e dalle specifiche capacità anticaduta. La lozione può essere utilizzata preventivamente, ad esempio per prepararsi al tipico effluvio stagionale, e impiegata anche in abbinato con lo shampoo anticaduta fortificante, sempre prodotto da Equilibra.

Facile da applicare, secondo gli acquirenti Amazon il prodotto presenta i seguenti vantaggi e svantaggi:

  • Pro: facile da usare, lascia la cute fresca, rivitalizza i capelli, idrata;
  • Contro: non tutti hanno notato immediati effetti contro la caduta.

La lozione è offerta su Amazon al prezzo promozionale – soggetto a variazioni – di 8.21 euro. Qui per acquistarla.

Scelta della redazione

Poiché prodotto specificatamente orientato a frenare la caduta dei capelli, la redazione consiglia la lozione di Equilibra, con argan, aloe vera e cheratina vegetale. Anche le altre proposte, tuttavia, rimangono valide.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Mousse corpo fai da te con ingredienti naturali