Bollette luce e gas in calo ad aprile: -8,5% e -9,9%

Bollette luce e gas in calo ad aprile: -8,5% e -9,9%

Fonte immagine: iStock

Bollette luce e gas in calo ad aprile, l'annuncio da parte dell'Autorità per l'Energia: ecco di quanto verranno ridotti i costi.

Sorprese positive per gli utenti gas e luce ad aprile. Come ha riferito l’Autorità per l’Energia sulle bollette degli italiani verranno applicate alcune riduzioni, poco inferiori al 10%. Si tratta, spiega l’Authority, di misure rese possibili dalle condizioni climatiche invernali, particolarmente miti, e dal generale calo del costo dell’energia all’ingrosso, come confermato anche dalle parole del presidente dell’Autorità, Stefano Besseghini.

Secondo quanto affermato dall’Autorità per l’Energia le bollette della luce dovrebbero registrare una riduzione degli importi pari all’8,5%, mentre quelle del gas fino al 9,9%. Secondo quanto ha sottolineato l’Unione Nazionale Consumatori queste percentuali dovrebbero tradursi in un risparmio medio per le famiglie di 168 euro, di cui 50 relativi all’elettricità e 118 al gas.

Stando invece ai numeri forniti dalla stessa Autorità per l’Energia la “famiglia tipo” spenderà nel trimestre appena iniziato, al lordo delle tasse, circa 565 euro per la luce e 1.157 per il gas. Un risparmio che sarà effettivo e che verrà avvertito dai consumatori secondo quanto dichiarato dal ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, sicuro che le riduzioni influiranno. in maniera positiva soprattutto sulle famiglie economicamente più deboli.

L’annuncio da parte dell’Autorità per l’Energia è stato colto positivamente da FederConsumatori, che ha sottolineato però la presenza di alcuni elementi che contribuiscono a rendere meno equo il sistema di approvvigionamento. A cominciare dagli oneri di sistema:

Sono vere e proprie tasse occulte, attraverso le quali gli utenti continuano a sostenere i costi per gli incentivi alle fonti energetiche rinnovabili, alle agevolazioni dirette alle imprese energivore, per lo smantellamento delle centrali nucleari e per le tariffe speciali a favore delle ferrovie.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Smart Energy Expo 2015: intervista a Marisa Martano, Edison Energy Solutions