• GreenStyle
  • Pets
  • Bob, morto il gatto star che salvò la vita di James Bowen

Bob, morto il gatto star che salvò la vita di James Bowen

Bob, morto il gatto star che salvò la vita di James Bowen

È morto Bob, il gatto rosso protagonista di un libro e di un film: compagno felino dell'umano James Bowen, al quale salvò e cambiò la vita.

In queste ore è morto Bob. Decisamente una brutta notizia per tutti gli amanti dei gatti e degli animali in generale. Il piccolo felino aveva 14 anni e ha trascorso buona parte della vita prendendosi cura del suo umano. Quel James Bowen che negli anni seguenti lo avrebbe reso protagonista prima di un libro e in seguito di un film.

Una vita da gatto di strada quella di Bob, almeno fino al suo incontro con James. Bowen ai tempi aveva problemi di tossicodipendenza e si trovava in quello che è stato forse il periodo peggiore della sua esistenza. Dopo aver cercato invano il proprietario del felino, James cedette alle insistenti “avanches” di Bob, e decise di tenerlo con sé.

Grazie alle cure e all’amore del suo “roscio” il ragazzo riuscì a superare le difficoltà e a costruirsi un futuro. Bob lo accompagnava in giro per Londra, sempre fedelmente sulle spalle del suo umano. Divenne presto una celebrità nella zona di Covent Garden, dove James si esibiva come artista di strada.

Grazie al libro “A Street Cat Named Bob” (Un gatto di strada chiamato Bob), il felino entrò di diritto tra i cosiddetti “gatti famosi“. Notorietà accresciuta inevitabilmente dal film che seguì la pubblicazione letteraria. Come ha sottolineato lo stesso Bowen nel post FB in cui ha annunciato la morte di Bob:

Bob mi ha salvato la vita. È così semplice. Mi ha dato così tanto, molto più della compagnia. Ho trovato una direzione e un obiettivo che mi mancavano. Il successo che abbiamo ottenuto insieme attraverso i nostri libri e i film è stato miracoloso. Ha conosciuto migliaia di persone, toccato milioni di vite. Non c’è mai stato un gatto come lui e non ce ne sarà mai un altro. Mi sento come se la luce fosse sparita dalla mia vita. Non lo dimenticherò mai.

Hodder & Stoughton and James Bowen are saddened to announce the death of Bob the cat on 15 June at the age of at least…

Pubblicato da A Streetcat Named Bob su Martedì 16 giugno 2020

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Cucciolo di cane allevato da una gatta