Blocco traffico Roma: 10 febbraio 2019 quarta domenica ecologica

Blocco traffico Roma: 10 febbraio 2019 quarta domenica ecologica

Blocco traffico a Roma il 10 febbraio 2019 per le domeniche ecologiche, orari e informazioni utili.

Si rinnova il 10 febbraio 2019 l’appuntamento con le domeniche ecologiche a Roma. Il quarto appuntamento con il blocco traffico nella Capitale precederà l’ultima giornata tra quelle programmate lo scorso autunno dalla Giunta Raggi. Come stabilito dal Campidoglio, lo stop alla circolazione per i veicoli più inquinanti scatterà all’interno della ZTL nota come Fascia Verde, definita all’interno del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).

Blocco traffico a Roma che si svolgerà, salvo variazioni comunicate nelle prossime ore dal Campidoglio, nelle due fasce orarie 7:30-12:30 e 16:30-20:30. Interessate dallo stop tutte le vetture con motore endotermico (benzina e diesel), inclusi i veicoli diesel Euro 6.

Nate con il duplice scopo di limitare l’inquinamento atmosferico cittadino e di sensibilizzare i romani verso una mobilità sostenibile e amica dell’ambiente, le domeniche ecologiche proseguiranno il 24 marzo 2019. Interessati dal provvedimento anche gli impianti di riscaldamento capitolini, che non potranno superare la temperatura di 17-18 gradi (limite variabile in funzione della tipologia di edificio, più alto per ospedali, cliniche e istituti scolastici).

Come affermato dall’assessora alla Città in movimento Linda Meleo in occasione delle precedenti domeniche ecologiche, durante il blocco traffico a Roma verrà potenziato il servizio di trasporto pubblico locale:

Le domeniche ecologiche rappresentano occasioni importanti per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini al tema del rapporto tra inquinamento e trasporti. Con il piano per la mobilità elettrica stiamo mettendo in atto un’azione incisiva per la riduzione delle emissioni inquinanti. Come ogni anno, in occasione del blocco del traffico è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale, con un incremento delle corse di bus, tram e taxi.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Govecs a EICMA 2017: intervista a Daniele Cesca