Blocco traffico Milano: domenica 17 marzo e 7 aprile

Blocco traffico Milano: domenica 17 marzo e 7 aprile

Tornano le domeniche a piedi per Milano. Si riparte il 17 marzo e si prosegue poi con il 7 aprile. Ecco il calendario 2013 delle DomenicAspasso.

Torna il blocco delle auto a Milano le DomenicAspasso. Approvato a metà gennaio dalla Giunta di Pisapia, il momento del debutto per il calendario 2013 delle domeniche a piedi sta per arrivare. La prima del nuovo anno sarà prevista per il 17 marzo, alla quale seguirà nel mese successivo la data del 7 aprile. Otto gli appuntamenti complessivi previsti per l’iniziativa voluta da Palazzo Marino.

Alcune date previste per gli ultimi appuntamenti dell’anno con le DomenicAspasso coincideranno con altri eventi dedicati al muoversi a piedi. A cominciare dall’8 settembre, che rientrerà nella “Settimana europea della Mobilità sostenibile”. Il 13 ottobre sarà la volta della “Seconda giornata nazionale del Camminare” e della “Deejay-Ten” mentre per il 17 novembre è previsto l’avvio della settimana “Siamo nati per camminare”. Da marzo a novembre una domenica al mese sarà dedicata quindi alla riscoperta della mobilità sostenibile e di una città più a portata di pedone. La serie di giornate a piedi andrà a integrare gli effetti prodotti dalle restrizioni introdotte con l’Area C, da cui ricordiamo restano escluse le vetture riservate al Car sharing.

>>Scopri il servizio Car sharing a Milano

La stessa Area C ha da poco tagliato il traguardo dei dodici mesi trascorsi dal suo primo via. Un secondo ricordiamo è seguito il 17 settembre, dopo che il Consiglio di Stato aveva previsto una sospensione del provvedimento. Il bilancio di Palazzo Marino dopo un anno di ZTL è positivo, con un calo medio giornaliero di veicoli nel centro storico pari a 41.000 vetture e la riduzione delle emissioni di PM10 allo scarico del 10% rispetto al 2011. A scendere anche i livelli di PM10 totale (-18%), ammoniaca (-42%), ossidi totali di azoto (-18%), biossidi di azoto (-25%) e CO2 (-35%).

Aumentano nel frattempo gli abbonati e i prelievi riguardanti il servizio di bike sharing BikeMi, utilizzabile per muoversi in città durante le domeniche a piedi. Questo il calendario completo delle DomenicAspasso previsto per l’anno 2013:

  • 17 marzo;
  • 7 aprile;
  • 12 maggio;
  • 9 giugno;
  • 14 luglio;
  • 8 settembre;
  • 13 ottobre;
  • 17 novembre.

Seguici anche sui canali social