Biciclette gratis in treno a Pasquetta

Biciclette gratis in treno a Pasquetta

FIAB e Trenitalia promuovono una giornata di escursioni in treno e in bici. In tutta Italia sarà possibile trasportare gratis la due ruote sui convogli

Torna anche quest’anno, in occasione della Pasquetta, l’ormai consueto appuntamento con la Giornata Nazionale Bicintreno, l’iniziativa promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e Trenitalia per promuovere l’uso della bici a fini turistici.

Il 9 aprile 2012, dunque, le biciclette viaggeranno gratuitamente sui treni delle Ferrovie dello Stato. Per la prima volta, inoltre, aderiscono all’iniziativa anche i convogli di Trenord, nata dalla fusione fra Trenitalia e Le Nord, nuovo operatore ferroviario nella Regione Lombardia.

Tutti in gita con bicicletta al seguito, dunque. E per chi avesse dubbi sulla destinazione, le organizzazioni locali iscritte alla FIAB organizzeranno escursioni treno più bici alla scoperta di molti luoghi di interesse naturalistico, culturale e storico. A Milano, ad esempio, Ciclobby promuove un’escursione per visitare Passo della Colma, Santuario della Madonna del Sasso e Lago d’Orta.

A Roma, invece, sarà possibile pedalare da Ostia a Nettuno fino ad Anzio, con partenza da Roma Termini, al seguito dell’associazione Ostia in Bici XIII. Tutti in bici anche a Torino, grazie a Bici e dintorni che organizza una gita a Pinerolo. L’elenco completo delle iniziative in programma è disponibile sul sito FIAB.

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Govecs a EICMA 2017: intervista a Daniele Cesca