Beyond Meat: Twitter inventa la carne vegana

Beyond Meat: Twitter inventa la carne vegana

I fondatori di Twitter lanciano Beyond Meat, il primo prodotto alimentare completamente vegano che ricorda da vicino la carne.

Da Twitter alla carne vegana il passo è breve, almeno per due dei fondatori del noto social network, Evan Williams e Biz Stone. Il loro nuovo investimento, pur non cavalcando pienamente il mondo di Internet, prende proprio spunto da uno degli argomenti più gettonati del Web: la cucina vegan. E porta alla creazione di Beyond Meat, un prodotto al 100% vegetale che ricorda però molto da vicino la carne.

L’intento è quello di proporre un alimento che sia “mostruosamente simile” alla carne, pur non derivando da macellazione o crudeltà sugli animali. Si tratta di un composto che mescola la soia e altri alimenti proteici – come gli estratti di fagioli – per creare un sapiente mix di gusto che pare non farà rimpiangere una saporita fiorentina, adatto a chi si avvicina al mondo vegan per la prima volta senza però voler abbandonare i peccati di gola.

Certo, ci si chiede perché un vegano dovrebbe ricorrere con nostalgia al sapore della carne, considerato i significati simbolici che proprio questa assume per chi ha deciso di dedicarsi a una filosofia alimentare così rigorosa. Ma tant’è: il primo prodotto è già pronto, si tratta di strisce di “pollo” – le virgolette sono d’obbligo – che pare non faranno pensare malinconicamente una dieta onnivora. La similitudine appare davvero sorprendente, così come lo stesso Stone conferma:

«La prima reazione che ho avuto è stata pensare, se qualcuno me l’avesse servita in un ristorante, di essere vittima di un errore. C’è qualcosa nella sensazione in bocca, nella consistenza, che richiama la carne: per un vegano di lungo corso, all’inizio è scioccante.»

I vantaggi sono molteplici: niente colesterolo, nessun grasso saturo e molte proteine utili per il corpo, non derivanti però da prodotti animali. Ma per saggiarne la bontà bisognerà attendere, almeno sullo Stivale, perché Beyond Meat è ora in fase di raccolta fondi e di sottoscrizione di sponsorizzazioni, per poi essere presentata al grande pubblico in tutto il globo. Sarà questa la vera rivoluzione della cucina vegana?

, Beyond Meat

Seguici anche sui canali social

I Video di GreenStyle

Detersivi con scarti alimentari: ecco come realizzarli